Categorie: Mercato

La grande truffa

di - 8 Luglio 2015
Il mondo dell’arte è scosso di nuovo da notizie che parlano di truffe da milioni di dollari. Uno dei più influenti dealer di tutto il mondo, Timothy Sammons, è nell’occhio del ciclone. L’accusa da parte di molti multi-milionari, che lo avevano assunto come agente per vendere opere di Picasso, Van Gogh, Canaletto, Chagall, Modigliani e Magritte, è quella di non essere mai stati pagati.
Sammons, dopo aver lavorato come capo del dipartimento di Arte Orientale di Sotheby’s è passato alla storia per aver mediato la vendita del dipinto di John Singer, Cashmere, per la Bill Gates Foundation per un record 6,7 milioni di sterline nel 1996, lavoro che lo ha fatto diventare un confidente di fiducia per le famiglie aristocratiche e per tanti collezionisti di tutto il mondo.
La Corte sta analizzando diversi casi in cui Sammons è stato citato in giudizio come ad esempio da parte del fondo della famiglia WH Smith, di cui il beneficiario principale è Maria Carmela, viscontessa Hambleden che stanno cercando di recuperare, dopo un anno,  un milione e 600 mila sterline che Sammons gli deve dopo aver venduto un loro dipinto di Canaletto.
Stephanie Overton, un collezionista dalla Nuova Zelanda sta cercando di recuperare 7,1 milioni di sterline da Sammons dopo aver venduto i suoi quadri a dei rivenditori di New York e non aver mai consegnato il ricavato.
Il dealer, che vive in un palazzo del valore di 5,7 milioni a Primrose Hill, a nord di Londra, ma con un patrimonio di 7milioni di sterline congelato e il suo passaporto confiscati ha delle difficoltà a mantenerlo, il tribunale gli ha dato un assegno di 750 sterline a settimana per vivere.
Londra è scossa, e i suoi ex colleghi si dicono sotto shock per l’ennesimo caso che riporta all’attenzione del sistema dell’arte la mancanza di regolazioni e di chiarezza a cui spesso il mercato dell’arte ci ha abituati. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mercato

Lotti superstar: Christie’s mette all’asta la Ferrari di Angelina Jolie

Torna "The Exceptional Sale", la vendita di esemplari straordinari di qualsiasi categoria. Tra i top lot, anche una Ferrari con…

6 Ottobre 2024 12:46
  • Arte contemporanea

Verso di te: l’installazione di Bianco-Valente al Parco di Miramare

Towards You è l'installazione site-specific di Bianco-Valente che apre la rassegna Miramare Contemporanea: una riflessione profonda sul rapporto tra l’uomo…

6 Ottobre 2024 10:16
  • Progetti e iniziative

Mart e Fondazione Rovati insieme per una doppia mostra su Etruschi e contemporanei. Annunciato il programma

Dal Mart di Rovereto alla Fondazione Luigi Rovati di Milano, una doppia esposizione celebra l'influenza dell’antica civiltà etrusca sull’arte moderna…

6 Ottobre 2024 10:10
  • Mostre

“Shahzia Sikander: Collective Behavior”: la mostra, raccontata dall’artista

A Venezia, presso Palazzo Soranzo Van Axel, fino al prossimo 20 ottobre è visitabile una grande personale dedicata a Shahzia…

6 Ottobre 2024 0:02
  • Mostre

La scultura e le molteplici configurazioni del possibile. Arcangelo Sassolino a Lugano

No Flowers without contradiction: alla Repetto Gallery le opere di Arcangelo Sassolino, tra stadi di fragilità e precarietà, tracciano nuove…

5 Ottobre 2024 18:30
  • Mercato

Da Blindarte è il tempo della raccolta

La casa d’aste Blindarte dà il via a una nuova fase di valutazione delle opere e delle collezioni. Andranno in…

5 Ottobre 2024 17:12