Categorie: Mercato

La guerra dei Cecchi Gori

di - 29 Aprile 2015
La notizia è arrivata addirittura oltreoceano, Cecchi Gori è in lotta con la sua ex moglie Rita Rusic. Motivo del contendere? Un dipinto di Basquiat del valore di un milione di dollari. Produttore di Verdone, Vanzina, Virzì, Veronesi, Neri Parenti, ma anche di Mediterraneo di Tornatore, che gli è valso un Oscar come miglior film stranieri, Cecchi Gori, dopo anni di successi è stato arrestato per il fallimento della squadra di calcio di cui era proprietario, la Fiorentina, e per bancarotta fraudolenta per delle sue aziende come la Fin.Ma.Vi. spa, la Safin e la Cecchi Gori, Cinema e Spettacolo.
Dopo aver acquistato Wine of Babylon nel 1988 per 330mila dollari dalla Tony Shafrazi Gallary di New York, la registrò come proprietà della G&G Productions, e la conservò nella sua residenza romana che all’epoca era il nido che condivideva con Rita Rusic. Proprio dopo il loro divorzio, che risale al 2000, l’opera sparì dalla residenza di 950 metri quadri di Palazzo Borghese. Ora la G&G Productions accusa la Rusic di furto e conseguente arricchimento indebito, ma l’accusata si dichiara ignara dei fatti. Tutto a discapito del prezioso dipinto, per il momento ancora disperso. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Verso di te: l’installazione di Bianco-Valente al Parco di Miramare

Towards You è l'installazione site-specific di Bianco-Valente che apre la rassegna Miramare Contemporanea: una riflessione profonda sul rapporto tra l’uomo…

6 Ottobre 2024 10:16
  • Progetti e iniziative

Mart e Fondazione Rovati insieme per una doppia mostra su Etruschi e contemporanei. Annunciato il programma

Dal Mart di Rovereto alla Fondazione Luigi Rovati di Milano, una doppia esposizione celebra l'influenza dell’antica civiltà etrusca sull’arte moderna…

6 Ottobre 2024 10:10
  • Mostre

“Shahzia Sikander: Collective Behavior”: la mostra, raccontata dall’artista

A Venezia, presso Palazzo Soranzo Van Axel, fino al prossimo 20 ottobre è visitabile una grande personale dedicata a Shahzia…

6 Ottobre 2024 0:02
  • Mostre

La scultura e le molteplici configurazioni del possibile. Arcangelo Sassolino a Lugano

No Flowers without contradiction: alla Repetto Gallery le opere di Arcangelo Sassolino, tra stadi di fragilità e precarietà, tracciano nuove…

5 Ottobre 2024 18:30
  • Mercato

Da Blindarte è il tempo della raccolta

La casa d’aste Blindarte dà il via a una nuova fase di valutazione delle opere e delle collezioni. Andranno in…

5 Ottobre 2024 17:12
  • Fotografia

Fotografia e Femminismi, dagli anni ’70 a oggi: la mostra alla Fondazione Sabe

Viaggio visivo tra generazioni di artiste, per esplorare identità di genere, stereotipi e censure sociali in Italia: alla Fondazione Sabe…

5 Ottobre 2024 14:10