Categorie: Mercato

La guerra dei Cecchi Gori

di - 29 Aprile 2015
La notizia è arrivata addirittura oltreoceano, Cecchi Gori è in lotta con la sua ex moglie Rita Rusic. Motivo del contendere? Un dipinto di Basquiat del valore di un milione di dollari. Produttore di Verdone, Vanzina, Virzì, Veronesi, Neri Parenti, ma anche di Mediterraneo di Tornatore, che gli è valso un Oscar come miglior film stranieri, Cecchi Gori, dopo anni di successi è stato arrestato per il fallimento della squadra di calcio di cui era proprietario, la Fiorentina, e per bancarotta fraudolenta per delle sue aziende come la Fin.Ma.Vi. spa, la Safin e la Cecchi Gori, Cinema e Spettacolo.
Dopo aver acquistato Wine of Babylon nel 1988 per 330mila dollari dalla Tony Shafrazi Gallary di New York, la registrò come proprietà della G&G Productions, e la conservò nella sua residenza romana che all’epoca era il nido che condivideva con Rita Rusic. Proprio dopo il loro divorzio, che risale al 2000, l’opera sparì dalla residenza di 950 metri quadri di Palazzo Borghese. Ora la G&G Productions accusa la Rusic di furto e conseguente arricchimento indebito, ma l’accusata si dichiara ignara dei fatti. Tutto a discapito del prezioso dipinto, per il momento ancora disperso. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Giulio Boccardi. «Credo che in noi esseri umani r-esista una visione della natura primitiva»

In occasione di "Il rituale", primo atto del progetto "Sodalizio" che ha preso vita presso Boccanera Gallery, incontriamo Giulio Boccardi…

29 Dicembre 2024 0:02
  • Moda

Louis Vuitton × Murakami: la nuova collaborazione tra arte e moda

Louis Vuitton e Takashi Murakami insieme, per una nuova collezione tra arte e moda, a 20 anni dall’ultima collaborazione: le…

28 Dicembre 2024 12:20
  • Mercato

Stranger Things! Gli oggetti più curiosi passati all’asta nel 2024

Dinosauri, gioielli reali, cimeli cinematografici e sportivi. La nostra rassegna dei lotti insoliti aggiudicati all'incanto, da gennaio a dicembre

28 Dicembre 2024 11:29
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2024

Un anno bisestile che ha unito farsa e tragedia: i momenti salienti del 2024 nel mondo dell’arte e della cultura,…

28 Dicembre 2024 11:00
  • Fotografia

Other Identity #140, altre forme di identità culturali e pubbliche: Rachele Gabrielli

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

28 Dicembre 2024 10:20
  • Progetti e iniziative

A Hong Kong apre un centro per la millenaria cultura tessile cinese

Il Chinese Textile Centre è il nuovo centro culturale di Hong Kong che promuove la millenaria tradizione tessile cinese, con…

28 Dicembre 2024 8:20