Categorie: Mercato

La guerra dei Taubman prima dell’asta

di - 3 Novembre 2015
I soldi non fanno la felicità. La famiglia del defunto A. Alfred Taubman si sta dilaniando a causa del denaro, e non saranno i 500 milioni di dollari in arte che andranno in vendita domani da Sotheby’s a calmare le acque.
Lo scoop della faida familiare si è propagato ieri sera, quando Vanity Fair ha annunciato che i Taubman saranno i protagonisti del numero di dicembre della rivista e ha pubblicato l’articolo che li riguarda.
La vedova del costruttore ed ex presidente di Sotheby’s, Judy Taubman, è da sempre in guerra con i figli del precedente matrimonio. Lo scorso settembre la seconda moglie del miliardario rimase chiusa fuori dalla sua casa di Londra, un appartamento del valore di 8 milioni di dollari a Mayfair. Quando riuscì a rientrare nella sua dimora, si accorse che erano stati prelevati due dipinti del valore totale di 600mila dollari, ora inclusi tra i lotti in vendita all’asta. L’ex miss Israele ha accusato i tre figli di Taubman per l’accaduto. Una fonte anonima riferito ha detto Vanity Fair: «Lei li odia e loro la odiano, e proprio in questi giorni le tensioni sono alle stelle». Dopo essere stato per anni alla guida di Sotheby’s, Taubman è stato l’unico ad andare in prigione dopo la condanna per aver collaborato con Christie’s per fissare le fee di guadagno e per aver truffato i clienti per oltre 100 milioni. Altra accusa che Judy muove nei confronti dei suoi figliastri, è di aver trattato proprio con Christie’s, colpevole di aver mandato il loro padre in carcere.
Non è la prima e non sarà l’ultima faida familiare a cui assisterà il mondo dell’arte, ma è certo che non è mai stato visto un prezzo così alto per una collezione di un unico proprietario, e questo non aiuterà a raffreddare gli umori nella sala domani sera. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02