Categorie: Mercato

La legge tedesca sull’arte? Un problema

di - 7 Aprile 2016
Continua il cammino della legge sulla cosiddetta protezione delle opere d’arte voluta dal governo tedesco e derisa dai più illustri esperti di mercato e di arte contemporanea. La legge vuole rafforzare le regole sull’esportazione, per far si che tutte le opere d’arte, anche quelle che viaggiano all’interno dell’Unione Europea, devono avere un permesso di esportazione rilasciato dal governo, se i lavori sono più vecchi di 70 anni e valgono oltre 300mila euro.
In una situazione già soporifera si introducono così maggiori difficoltà nella vendita delle opere e nella crescita del mercato tedesco, da tempo già stagnante, nonostante la crescita generale dell’economia tedesca. Proprio per la sua leadership a livello europeo, la Germania è diventata sede di molte delle gallerie, di studi di molti artisti, come di grandi Musei e collezioni. Se la legge passerà, e dovremmo ancora attendere pochi giorni, il flusso delle opere d’arte ne trarrà certamente svantaggio. Quello che rendo la situazione ancora più confusa è la definizione del concetto di “patrimonio culturale tedesco”. Qualche mese fa il ministro tedesco Monika Grütters ha cercato addirittura di fermare la vendita di un dipinto di Warhol durante un’asta di Christie’s a Londra. Sono in molti a chiedere maggiore trasparenza nelle transazioni tra collezionisti e galleristi, tra artisti e collezionisti etc, ma arrivare a mettere in crisi anche tutto il sistema di prestiti e di scambi commerciali leciti attraverso una legge così restrittiva porta a toccare l’estremo opposto.
In molti stanno pensando seriamente di trasferire le loro collezioni all’estero, così da non renderle soggette alla terribile legge che inchioda l’arte al muro. Per sempre. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10