Categorie: Mercato

La Luna venduta a New York

di - 3 Dicembre 2018
Tre minuscole rocce lunari portate sulla Terra quasi mezzo secolo fa e gli unici campioni lunari documentati noti in mani private, sono stati venduti a 855mila dollari  a New York da Sotheby’s.
Le rocce, raccolte nella missione sovietica Luna-16 del 1970, andarono a raddoppiare quasi i 442mila dollari pagati per loro dagli attuali venditori americani nel 1993.
I tre campioni di pietra lunare in origine erano di proprietà di Nina Ivanovna Koroleva, vedova di Sergei Pavlovich Korolev – l’ex direttore del programma spaziale sovietico – a cui erano stati donati dall’Unione Sovietica in onore del lavoro del marito.
Korolev era un ingegnere missilistico, un progettista di aeromobili e veicoli spaziali e un genio del programma spaziale sovietico negli anni ’50 e ’60.
Il suo lavoro fu fondamentale per il successo di numerosi programmi spaziali sovietici, inclusa la prima orbita terrestre di Yuri Gagarin, ma morĂŹ nel 1966 e non visse mai per vedere i campioni lunari restituiti dalla luna.
È estremamente raro che sul mercato vengano presentati autentici campioni lunari, ha detto la casa d’aste.
“L’esplorazione spaziale è un interesse universale”, ha detto l’esperta di Sotheby’s Cassandra Hatton prima della vendita. “quindi abbiamo molto interesse da tutto il mondo e in tutte le fasce d’età.”
“Quando pensi davvero al vero costo … molte vite sono andate perse tentando di arrivare lassù”, ha detto. “Il valore simbolico di tutto ciò è di gran lunga superiore a qualsiasi importo in dollari che qualcuno pagherebbe all’asta”.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Torino, a Flashback Art Fair 2024 l’arte è in cerca di equilibrio

La dodicesima edizione di Flashback Art Fair a Torino indaga il concetto di equilibrio: gallerie italiane e internazionali esplorano le…

29 Settembre 2024 8:10
  • Musei

Kengo Kuma ridisegna il CAM di Lisbona: arte, natura e architettura

Il CAM Centro de Arte Moderna Gulbenkian di Lisbona riapre con nuovi spazi firmati da Kengo Kuma e una grande…

29 Settembre 2024 8:10
  • Cinema

Ruben Östlund riceve il Premio Stella della Mole al Museo Nazionale del Cinema di Torino

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino ha consegnato il Premio Stella della Mole al regista, sceneggiatore e artista svedese…

29 Settembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

SĂ lvati SalvĂ ti. Jacopo Benassi in mostra da Francesca Minini

Passione e fragilitĂ , creazione e annullamento, distruzione e rinascita. Fino a novembre, la galleria milanese ospita le opere e le…

28 Settembre 2024 22:19
  • Arte contemporanea

Non dobbiamo guarire da nulla. Tutti fluiamo continuamente: La Chola Poblete si racconta in questa intervista

La Chola Poblete porta le sue radici queer e indigene al MUDEC di Milano, con la mostra GuaymallĂŠn in corso…

28 Settembre 2024 16:00
  • Mostre

Gabriella Siciliano, nostalgia del futuro: la mostra da Made in Cloister, Napoli

La casa di Wendy: negli spazi del LAB.oratorio della Fondazione Made in Cloister a Napoli, Gabriella Siciliano mette in scena…

28 Settembre 2024 14:05