Categorie: Mercato

La musa di Picasso in vendita

di - 3 Giugno 2017
Pablo Picasso è il pittore dalle molte muse. Di donne importanti nella sua vita ne ha avute tante, ma quella che ha influenzato più di tutte la sua arte è Marie-Thérèse Walter. Da Christie’s a Londra il prossimo 27 giugno andrà all’incanto un ritratto della donna in un momento molto intimo e riflessivo, mentre è intenta a scrivere una lettera. Femme Écrivant, datato 1934, è un ritratto colorato e gioioso della donna, la cui innocenza e vitalità hanno influenzato in maniera profonda il maestro spagnolo. L’opera è valutata tra 25 milioni e 40 milioni di sterline, una cifra che potrebbe crescere dato il prezzo a cui è stato venduto quello che è considerato uno dei più bei ritratti di  Marie-Thérèse, Le Rêve del 1932, acquistata dal famigerato finanziere e collezionista Steve Cohen per 155 milioni di dollari e precedentemente passato da Christie’s nel 1997 e venduto per 48 milioni, segnando un prezzo record per Picasso. Il ritratto della donna che scrive sarà esposto ad Hong Kong dal 5 al 9 giugno, e farà ritorno a Londra il dove sarà in mostra dal 17 al 27.

Articoli recenti

  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02
  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00