Categorie: Mercato

La National Gallery per un’Artemisia da record

di - 9 Luglio 2018
La National Gallery di Londra ha acquistato un autoritratto di Artemisia Gentileschi del diciassettesimo secolo per il prezzo record di 3,6 milioni di sterline. Il museo possiede solo 20 opere di artiste donne in tutta la sua collezione  composta da 2mila e 300 opere dell’Europa occidentale. L’opera in oggetto è l’autoritratto come Santa Caterina d’Alessandria (1615-17), nel quale l’artista si è autoritratta nelle sembianze della martire del IV secolo, appoggiata su una ruota a spillo, lo strumento di tortura associato alla santa. Quella che, secondo molti critici, è l’opera simbolo della violenza subita dalla stessa pittrice, va ad arricchire il parterre di artiste presenti nelle preziosissime collezioni del Museo londinese, rinforzando il suo carattere di icona di una femminilità che rinasce.
Hannah Rothschild, Trustee del Museo, ha dichiarato che l’acquisizione del capolavoro realizza un sogno custodito a lungo, quello di far crescere il numero delle artiste donne della collezione, e ha aggiunto che “Gentileschi è stata una maestra nella narrazione e una delle artiste più progressiste ed espressive del periodo. Una delle poche donne in grado di infrangere i confini del suo tempo, ha superato estreme difficoltà personali per riuscire nell’arte della pittura”. Larry Keith, responsabile della conservazione della National Gallery, guiderà il processo di restauro del dipinto nei prossimi sei – nove mesi, il dipinto verrà esposto nel 2019.

Articoli recenti

  • Mostre

Gabriella Siciliano, nostalgia del futuro: la mostra da Made in Cloister, Napoli

La casa di Wendy: negli spazi del LAB.oratorio della Fondazione Made in Cloister a Napoli, Gabriella Siciliano mette in scena…

28 Settembre 2024 14:05
  • Progetti e iniziative

Capitale Italiana della Cultura 2027: i dossier delle 17 città in gara

Il Ministero della Cultura ufficializza le 17 città in lizza per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2027: i…

28 Settembre 2024 11:34
  • Fotografia

Other Identity #128, altre forme di identità culturali e pubbliche: Ale di Blasio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

28 Settembre 2024 10:13
  • Musei

LETS, un nuovo museo per celebrare la grande letteratura di Trieste

LETS è il nuovo museo di Trieste che unisce le collezioni dedicate a Svevo, Joyce e Saba, esplorando il rapporto…

28 Settembre 2024 10:10
  • Progetti e iniziative

Bologna, due nuove biblioteche all’Accademia e a Palazzo Bentivoglio

Bologna si arricchisce di due nuovi spazi dedicati alla cultura e all’arte: la storica Biblioteca dell'Accademia di Belle Arti riapre…

28 Settembre 2024 8:10
  • Mostre

Tre mostre per tre artisti: il programma autunnale di CAPSULE VENICE

Hanno inaugurato a Venezia le personali di Liao Wen e Mevlana Lipp – visitabili fino al 15 dicembre – e…

28 Settembre 2024 0:02