Categorie: Mercato

La prima asta di arte in cryptovaluta

di - 9 Giugno 2018
Una delle opere d’arte più famose di Andy Warhol 14 Small Electric Chair, non sarà oggetto di un’asta d’arte totalmente in criptovaluta. Maecenas, la prima piattaforma blockchain che democratizza l’accesso all’arte. L’asta avrà luogo presso la crypto-galleria d’arte britannica Dadiani Syndicate, il 20 giugno. Maecenas sviluppa certificati digitali per opere d’arte, i certificati, a prova di manomissione, possono quindi essere utilizzati dagli investitori per acquistare o vendere l’opera d’arte sulla stessa piattaforma. Marcelo Garcia Casil, CEO di Maecenas, ha dichiarato: “Stiamo facendo la storia. Questo evento segna la prima opera d’arte da tokenizzare, cioè da vendere in cambio di una sorta di gettoni digitali, utilizzando la tecnologia blockchain. Siamo orgogliosi di essere pionieri in questo spazio di mercato, questo è il risultato di molti anni di duro lavoro e questo Warhol è la prima opera d’arte di una lunga serie che verranno”.  L’asta offrirà una quota pari al 49 per cento del dipinto, del valore di 5,6 milioni. Gli offerenti avranno l’opportunità di acquistare certificati digitali di proprietà parziale utilizzando la blockchain Mecenata e il suo token ART, o con BTC o Ethereum.

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15