Categorie: Mercato

La prima volta di Beckmann

di - 6 Giugno 2017
«Questo quadro emblematico è stato riconosciuto all’unanimità come il Guernica dell’Espressionismo mentre la sua composizione rispecchia il mondo fantascientifico del maestro Hieronymus Bosch». Queste le parole che Adrien Meyer, Direttore Internazionale della sezione Impressionismo e Arte Moderna da Christie’s New York, ha usato per descrivere l’Inferno degli uccelli di Max Beckmann dipinto del 1938. L’opera sarà offerta all’asta per la prima volta durante la vendita dedicata all’arte del Ventesimo secolo da Christie’s. Creata durante l’esilio ad Amsterdam l’opera presenta una feroce visione dell’inferno e è pronta a fissare un prezzo record mondiale per l’artista in asta. Iniziata ad Amsterdam e completata a Parigi alla fine del 1938, questo lavoro si colloca tra le più chiare e importanti dichiarazioni antinaziste che l’artista abbia mai fatto, riflettendo la crescente violenza, l’oppressione e il terrore del regime nazionalsocialista. Il dipinto riprende le scene allegoriche spaventose del famoso Giardino delle gioie terrene di Hieronymus Bosch, e allo stesso tempo si riferisce ad elementi centrali del classicismo e della mitologia per trasformare la realtà in una evocazione senza tempo della sofferenza umana. In questo modo, l’Inferno degli uccelli, come Guernica di Pablo Picasso o l’Angelo di Fireside di Max Ernst dello stesso periodo, trascende il tempo e la situazione politica in cui è stata fatta per diventare un simbolo universale e singolare della sofferenza dell’umanità. (RP)

Articoli recenti

  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02
  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00