Categorie: Mercato

La prima volta di Kandinsky

di - 25 Maggio 2017
“Il grande lavoro di Kandinsky, Murnau – Landschaft mit grünem Haus, è una celebrazione del colore che cattura il momento della transizione nella carriera dell’artista, nel momento culmine del passaggio dalla figurazione all’astrazione”. Questa la presentazione del bellissimo dipinto di Kandinsky, affidata a Helena Newman, capo del Dipartimento di Impressionismo e di Arte Moderna e Presidente dell’Europa di Sotheby’s. La casa d’aste porta sul mercato un lavoro parte di una collezione privata da quasi un secolo, mai messo all’incanto prima d’ora, e che rappresenta un’opportunità estremamente appetibile per i collezionisti in tutto il mondo.
Kandinsky è stato uno degli artisti che hanno guidato i cambiamenti dell’arte nei primi anni del 900, quando, infatti tra il 1908 e il 1909 muovendosi sulla scia dell’Espressionismo, mosse i primi passi lungo la strada verso la creazione di qualcosa di radicalmente nuovo.
Rimasto nella collezione privata della stessa famiglia sin dagli anni ’20, Murnau – Landschaft mit grünem Haus apparirà all’asta per la prima volta con una stima di 15-25 milioni. Le opere di questo periodo sono solite raggiungere ottimi risultati, nel 2012 un altro dipinto del 1909 fece 23 milioni di dollari, segnando allora un record, superato solo nel 2016 con un dipinto del 1935.
Il dipinto guiderà la vendita serale del 21 giugno di Arte Impressionista & Moderna da Sotheby’s a Londra, e siamo già in odore di record. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02
  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57