Categorie: Mercato

La primavera di Christie’s Milano

di - 1 Aprile 2016
I nomi, quelli importanti, ci sono tutti, pronti per essere messi in vendita da Christie’s che arriva a Milano subito prima del week end di Miart. Il 5 e 6 aprile a Palazzo Clerici nell’appuntamento annuale della casa d’aste nella città della Madonnina, arrivano circa 87 lotti. Dopo il successo dell’asta dello scorso anno, con il 100 per cento delle opere vendute ed il record di 20 milioni di euro, Christie’s prova di bissare presentando opere di artisti del Dopoguerra e grandi nomi di artisti ormai diventati classici come i grandi del Futurismo. A guidare l’asta saranno due opere esempio perfetto della vocazione rivoluzionaria del movimento futurista come Tango Argentino di Gino Severini, eseguito nel 1913, stimato tra i 400mila e i 700mila euro e Complesso colorato di frastuono + velocitá di Giacomo Balla del 1914, presentato con una valutazione alta di 600mila euro.
Il fermento in sala sarà assicurato dai grandi del dopoguerra. Apre le fila Enrico Castellani con Senza titolo, (Superficie bianca) del 1960, stimato 350mila euro, seguono due opere di Paolo Scheggi, Zone riflesse e Intersuperficie curva, valutate rispettivamente 350 e 500mila euro. Tra un Achrome di Manzoni e un Lucio Fontana da 900mila euro si arriva al momento di celebrazione del lavoro di Burri, infinito e molto cavalcato dalle case d’asta. Una Combustione del 1964 arriva per la prima volta all’asta, dopo essere sempre rimasta in mani private, con una stima alta di 600mila euro, ma dato il buon momento dell’artista potrebbe superare ampiamente le cifre previste.
Tra gli altri highlights una grande Mappa di Alighiero Boetti valutata circa un milione e 200mila euro, oltre a Pier Paolo Calzolari, Giulio Paolini e i nomi del Pop italiano come Mimmo Rotella e Tano Festa.
Christie’s punta tutto su Milano, in un momento ottimo per la città che si conferma centro europeo del contemporaneo. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Moda

Louis Vuitton × Murakami: la nuova collaborazione tra arte e moda

Louis Vuitton e Takashi Murakami insieme, per una nuova collezione tra arte e moda, a 20 anni dall’ultima collaborazione: le…

28 Dicembre 2024 12:20
  • Mercato

Stranger Things! Gli oggetti più curiosi passati all’asta nel 2024

Dinosauri, gioielli reali, cimeli sportivi. La nostra rassegna dei lotti insoliti aggiudicati all'incanto, da gennaio a dicembre

28 Dicembre 2024 11:29
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2024

Un anno bisestile che ha unito farsa e tragedia: i momenti salienti del 2024 nel mondo dell’arte e della cultura,…

28 Dicembre 2024 11:00
  • Fotografia

Other Identity #140, altre forme di identità culturali e pubbliche: Rachele Gabrielli

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

28 Dicembre 2024 10:20
  • Progetti e iniziative

A Hong Kong apre un centro per la millenaria cultura tessile cinese

Il Chinese Textile Centre è il nuovo centro culturale di Hong Kong che promuove la millenaria tradizione tessile cinese, con…

28 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Vienna: le cinque mostre da vedere in città durante le vacanze

A Vienna sono numerosissime le esposizioni da visitare tra dicembre e gennaio. Ne abbiamo selezionate cinque da non perdere, tra…

28 Dicembre 2024 0:02