Categorie: Mercato

La proposta indecente

di - 14 Novembre 2015
Immaginate di essere al computer, quando vi arriva una mail dall’azienda per cui lavorate, che vi propone un grande affare: acquistare in blocco delle azioni dell’azienda stessa, per salvarla dalla crisi. Il messaggio è arrivato ai dipendenti di Sotheby’s, che con stupore hanno accolto la notizia. Naturalmente l’acquisto delle azioni è volontario, ma qualche riga più in basso si legge che se ogni dipendente scegliesse di comprare delle azioni si eviterebbe di arrivare a dei licenziamenti.
Un velato ultimatum, che arriva proprio un giorno dopo dalla chiusura delle aste newyorchesi, che hanno portato oltre un miliardo di dollari. Nonostante il successo le azioni di Sotheby’s sono crollate fino al 16 per cento dopo questa settimana in cui l’azienda ha registrato un calo del 9 per cento nei ricavi del terzo trimestre e ha attestato una pigrizia nel mercato. Infatti, dopo la vendita della collezione Taubman, messa in garanzia per 500 milioni, il 9 novembre l’azienda ha dichiarato che fino al 2016 non saprà se la raccolta è stata redditizia, e di conseguenza ha tagliato la sua previsione per il quarto trimestre. Queste mosse hanno portato un ulteriore crollo del 3,3 per cento delle azioni, portandole a 29 dollari. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10