Categorie: Mercato

La proposta indecente

di - 14 Novembre 2015
Immaginate di essere al computer, quando vi arriva una mail dall’azienda per cui lavorate, che vi propone un grande affare: acquistare in blocco delle azioni dell’azienda stessa, per salvarla dalla crisi. Il messaggio è arrivato ai dipendenti di Sotheby’s, che con stupore hanno accolto la notizia. Naturalmente l’acquisto delle azioni è volontario, ma qualche riga più in basso si legge che se ogni dipendente scegliesse di comprare delle azioni si eviterebbe di arrivare a dei licenziamenti.
Un velato ultimatum, che arriva proprio un giorno dopo dalla chiusura delle aste newyorchesi, che hanno portato oltre un miliardo di dollari. Nonostante il successo le azioni di Sotheby’s sono crollate fino al 16 per cento dopo questa settimana in cui l’azienda ha registrato un calo del 9 per cento nei ricavi del terzo trimestre e ha attestato una pigrizia nel mercato. Infatti, dopo la vendita della collezione Taubman, messa in garanzia per 500 milioni, il 9 novembre l’azienda ha dichiarato che fino al 2016 non saprà se la raccolta è stata redditizia, e di conseguenza ha tagliato la sua previsione per il quarto trimestre. Queste mosse hanno portato un ulteriore crollo del 3,3 per cento delle azioni, portandole a 29 dollari. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15