Categorie: Mercato

La reliquia di Bacon

di - 3 Giugno 2016
Per molti l’arte è come una religione, e alcuni artisti sono delle vere e proprie divinità. Uno di questi è sicuramente Francis Bacon, artista pilastro del ‘900, icona per una generazione di pittori, appassionati e studenti d’arte, ma soprattutto è una star delle aste. Ad andare all’incanto stavolta non sarà un grande dipinto o un autoritratto o un trittico da record, bensì una reliquia, un paio di guanti appartenuti all’artista, due mani sinistre, con una serie di accumuli di pittura. Bacon non era mancino, ma usava un guanto sulla mano sinistra per pulire i pennelli o per miscelare la pittura, per poi lavorare con la mano destra. La stima dell’oggetto è tra le 5 e le 7mila sterline, sarà battuto il prossimo 7 giugno presso la Chiswick auctions. I guanti furono trovati nel suo studio del Royal College of Art di Londra quando Bacon stava affittando uno studio nell’istituzione inglese a causa di un incendio nella sua casa nel 1969.
Chissà quale collezionista appassionato di bacon avrà 7mila sterline che gli avanzano e deciderà di portarsi a casa questo feticcio, per avere un legame ancora più stretto con il suo artista preferito. (RP)

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00