Categorie: Mercato

La riscossa dei disegni

di - 15 Febbraio 2016
Ora che i collezionisti sono diventati più cauti, che gli hedge fund latitano dalle aste e che il mercato dell’arte sembra essersi raffreddato, ci sono dei settori che potrebbero fare al caso di chi cerca di comprare senza spendere un patrimonio.
Il medium più in vista del momento è il disegno. Il segnale? Dominique Lévy, il grande gallerista newyorchese, che apre una grande mostra di disegni dal 1960. Con 69 opere distribuite su due piani dello spazio espositivo di Madison Avenue, la mostra include opere d’arte di alcuni dei giganti del ventesimo secolo, come Roy Lichtenstein, Ellsworth Kelly e Jasper Johns. Ma questi disegni non sono degli schizzi abbozzati, sono delle vere e proprie opere finite con prezzi minori delle opere degli stessi autori realizzate in diverse tecniche, ma sicuramente con uno stesso valore storico artistico. Ne è un esempio il caso del disegno in grafite e acquerello di un dollaro di Andy Warhol in mostra, che è in vendita per appena al di sopra 6 milioni di dollari, cifra molto inferiore agli 8,8 milioni spesi per una serigrafia dello stesso soggetto, certamente più grande, ma realizzata molto più tardi, da Christie’s a New York lo scorso anno.
«Per molti anni, il pensiero generale a torto, è stato che i disegni erano semplicemente uno studio preparatorio per qualcosa», ha detto Dominique Lévy, «Poi, nel 1960, gli artisti sono stati costretti a fare il lavoro su carta non solo come studi, ma come test, o esperimenti; era tutta una avventura nuova». ma nemmeno allora lo stigma del disegno come opera minore non è stato eliminato. La fretta con cui viene realizzato, la dimensione, spesso più piccola delle opere dipinte, che non punta alla meraviglia, ma ad una dimensione più intima, questi spesso i fattori che hanno fatto sottostimare le opere su carta. Se questi valori hanno mantenuto il mercato dei disegni nell’oscurità fino ad oggi, ora che le risorse sono diminuite e che la ricerca degli status symbol si è esaurita, potremmo assistere ad un momento favorevole per un riscatto dei disegni. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10