Categorie: Mercato

La rivincita dei cani

di - 23 Gennaio 2016
Se i gatti sono i preferiti del web, i cani governano il mondo delle aste. Questo secondo Bonhams, la casa d’aste, infatti, il prossimo 17 febbraio ospiterà la trentacinquesima edizione della sua asta annuale dedicata ai cani nell’arte.
“Dogs in Show and Field: The Fine Art Sale”, presenta oltre 150 esempi di lavori realizzati da artisti che sono tra i più importanti di questa categoria decisamente di nicchia. Le vendite a tema di Bonhams sono nate in Inghilterra, ma hanno preso piede a New York già 17 anni fa.
Negli ultimi anni, Bonhams ha ampliato le sue vendite per includere anche opere più contemporanee oltre ai lavori del diciannovesimo e ventesimo secolo e dei maggiori artisti del campo: John Emms, Arthur Wardle e Maud Earl. Ma chi compra queste opere? Chi è disposto a spendere oltre 250mila dollari per un dipinto con dei cani come protagonisti? Secondo Secondo il vice presidente e direttore della categoria Arte di Bonhams Alan Fausel, la vendita non si rivolge solo al mondo dell’arte ma ha una natura più ampia, circa l’80-90 per cento degli acquirenti sono negli Stati Uniti, il genere è estremamente popolare tra i top manager delle aziende su 500 la lista di Fortune e una lunga lista di celebrità.
I punti salienti della vendita del prossimo febbraio saranno Hounds and Terrier in Kennel e An Unexpected Visitor—Clumber Spaniels in a Kennel di John Emms, quello che viene considerato il maestro del genere. Questi due dipinti potrebbero portare alla casa d’aste un totale di circa 370mila dollari. Tra cani di taglie e razze diverse gli appassionati avranno l’imbarazzo della scelta.
Chissà se i cani riusciranno a vincere la battaglia contro i loro amici/nemici di sempre. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00