Categorie: Mercato

La storia di Ringo Starr vale 10 milioni

di - 9 Dicembre 2015
Julien, la casa d’aste ha venduto la collezione di Ringo Starr e Barbara Bach, che comprendeva moltissimi memorabilia legati alla storia dei Beatles e che ha superato molti record, totalizzando circa 10 milioni di dollari.
Tra le sette batterie personali di Starr che sono state messe in vendita c’era anche la sua Ludwig Oyster Black Pearl la batteria iconica del 1963. Lo strumento è stato utilizzato da Starr in più di 200 spettacoli tra maggio del 1963 e il febbraio del 1964 e utilizzato per registrare alcuni dei più grandi successi dei Beatles, tra cui: Can’t Buy Me Love, She Loves You, All My Loving, I Want to Hold Your Hand, Money, e I Wanna Be Your Man, e molti altri. Dopo 50 anni di assenza dalle scene la batteria è stata venduta a 2,2 milioni di dollari battendo tutti i record.
Un altro record è stata la vendita della prima compia dello storico White Album dei Beatles che ha venduto per 790 mila dollari. Le prime quattro copie del disco, numerate come tutte le altre, erano nelle mani dei membri della band, tutti erano certi che il numero 1 fosse appartenuta a John Lennon, ma si è scoperto che per tutti questi anni fosse stata custodita da Ringo Starr in un caveau di una banca di Londra.
Molti altri i lotti importanti come un orologio da polso di Ringo Starr Patek Philippe che ha venduto per 179mila dollari, un abito indossato da Star durante il film Hard Day’s Night, venduto a 50mila dollari. Tutti i proventi dell’asta andranno alla Fondazione Lotus, fondata da Starr e sua moglie, Barbara Bach, un fondo che vuole «promuovere progetti di beneficenza volti a far progredire il benessere sociale in diverse aree in difficoltà». (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00