Categorie: Mercato

La strategia di Phillips, | tra Matisse e Picasso

di - 24 Gennaio 2018
Nonostante gli sforzi fatti in termini di investimenti e assunzioni, la casa d’aste Phillips, secondo il report Art Tactic, detiene ancora soltanto il 5,6 per cento del mercato. La strategia che sembra aver messo in atto quest’anno, per portare aria di cambiamento, è rialzare la posta in gioco: nelle prossime aste, previste per Marzo a Londra, offrirà una combinazione di opere di artisti come Picasso e Matisse. Probabilmente il pezzo forte delle prossime vendite è un bronzo del 1907, un nudo sdraiato, Nu Allongé (Aurore) n 3 di Matisse, di cui si erano perse le tracce dal 1915. L’ultima scultura di questa edizione ad essere messa all’asta è stata la numero 8, venduta da Phillips a New York nel 2001, per 9,6 milioni di dollari, attualmente il prezzo d’asta più alto per questi particolari bronzi. La stima, prudente, per la scultura è di 5-7 milioni di sterline. L’altra offerta importante di Phillips è un grande dipinto di Picasso della sua amante, Marie-Thérèse Walter, ritratta mentre dorme. Uno di questi dipinti è stato venduto in precedenza per oltre 100 milioni di dollari , ma l’esemplare di Phillips, forse perché è parte disegno, parte dipinto, è stimato tra i 12 e i 16 milioni di sterline. Forse queste stime al ribasso sono state stabilite per incoraggiare le offerte e ottenere prezzi più alti, portando così Phillips a guadagni più vicini alle due grandi concorrenti. (RP)

Articoli recenti

  • Danza

Carcaca di Marco da Silva Ferreira: un’esplosione di energia tribale a Torinodanza

Con un mix di voguing, hip hop e techno, Marco da Silva Ferreira porta in scena un’opera eversiva e carnevalesca…

27 Settembre 2024 10:36
  • exibart.prize

exibart prize incontra Emiliano Bazzanella

La mia idea è che l'arte contemporanea debba essere poliedrica e, quindi, debba utilizzare tutte le tecniche e le discipline…

27 Settembre 2024 8:44
  • Mostre

Luciano Bertoli, Frattempo. Le curve di Mandelbrot a Reggio Emilia

Palazzo da Mosto, storico edificio rinascimentale di Reggio Emilia, apre le porte "Frattempo. Le curve di Mandelbrot", la mostra dedicata…

27 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Vendere i vasi con i coperchi. La strana storia di due lotti all’incanto

Sotheby’s mette all’asta una coppia di vasi della dinastia Ming con stima fino a un milione. Ecco perché sono così…

27 Settembre 2024 0:01
  • Progetti e iniziative

Arte e cooperazione internazionale: TRAMA illumina il G7 di Siracusa

TRAMA, studio creativo di Padova, presenta due installazioni per il G7 Agricoltura e Pesca a Siracusa, che uniscono arte e…

26 Settembre 2024 17:20
  • Arte moderna

Bellezza ideale o naturale? La scultura di Lorenzo Bartolini in mostra a Milano

Attraverso le sue opere scultoree, Lorenzo Bartolini diede forma a una nuova idea di bellezza, radicata nella natura e nel…

26 Settembre 2024 17:00