Categorie: Mercato

La Street Art si compra online

di - 16 Febbraio 2016
La Street Art torna sul mercato online grazie alla partnership tra Julien’s Auction e Artsy. “Street Art Now”  è il titolo della vendita tematica, dedicata agli street artist più famosi che si terrà fino al prossimo 21 febbraio sul sito di Artsy, la piattaforma che permette di entrare in contatto con 4.200 gallerie, 600 musei e istituzioni, 60 fiere internazionali e selezionare aste a cui partecipare direttamente online.
In questa occasione Julien’s Auction ha selezionato 30 opere di alcuni degli artisti più influenti, proponendo tra gli highlights MORONS, opera di Banksy del 2007 che già ha ricevuto un’offerta di 12mila dollari. Altro gigante del genere in vendita è l’americano Shepard Fairey con due opere, una serigrafia, che l’artista combina ad altre tecniche come il collage, stimata tra i 20 e i 25mila dollari, e Retna = Sonia del 2010. Per entrambe le opere non è stata presentata ancora nessuna offerta. Ad aggiungersi a queste anche le opere di Space Invader, JR, Faile, KAWS, Retna, rischio, Dolk, Swoon, D * face.
«Julien’s è entusiasta di collaborare con Artsy in questa straordinaria vendita di Street Art», ha detto Darren Julien, fondatore e CEO della casa d’aste. «Attraverso la collaborazione con questa nuova piattaforma abbiamo la possibilità di lavorare insieme su approcci innovativi che si aggiungono alla nostra riconoscibilità sul mercato globale». Il target sembra essere quello giusto, ad accedere alle aste online è sempre la fascia più giovane dei collezionisti, che spesso è molto interessata alla Street Art, vedremo se i numeri confermeranno le aspettative. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Emilio Vedova. Questa è pittura, la grande mostra al Forte di Bard

Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…

26 Dicembre 2024 0:02
  • Musei

Riapre il Corridoio Vasariano: ecco com’è la passeggiata segreta tra i palazzi di Firenze

Dopo otto anni di lavori, quel percorso lungo un chilometro che collega gli Uffizi a Palazzo Pitti torna ad essere…

25 Dicembre 2024 23:34
  • Teatro

Teatro: i migliori spettacoli del 2024 e qualche riflessione sulla sua accessibilità

Re Lear è morto a Mosca, Re Chicchinella, Lo cunto de li cunti: tanti gli spettacoli che hanno spiccato per…

25 Dicembre 2024 13:09
  • Mercato

Incanti al cinema: quando le aste sono finite sul grande (e piccolo) schermo

Dai film cult alle ultime uscite del 2024. Una selezione di titoli estremamente vari, accomunati soltanto da case d'asta, vendite,…

25 Dicembre 2024 9:00
  • Moda

Da Roma a Napoli, sul filo di due mostre sulla moda da non perdere

Dai costumi e scene per balletto di Yves Saint Laurent, all’evoluzione del colore rosso esplorato attraverso tessuti e documenti storici:…

25 Dicembre 2024 8:10
  • Arte contemporanea

L’albero di Natale perfetto? Tutti gli alberi di Natale sono perfetti!

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2024 0:02