Categorie: Mercato

La Svizzera dice no al riciclaggio, forse.

di - 3 Giugno 2015
La Svizzera oltre ad essere famosa per il cioccolato, per le sue banche e per la sua riservatezza, è la sede di una delle fiere d’arte contemporanea più importanti del Mondo, Art Basel ed è anche al sesto posto per le aste. Strano che proprio non figuri nessun grande collezionista residente in Svizzera, secondo la famigerata Larry’s List.
Dopo la faccenda che ha visto implicato il mercante d’arte Yves Bouvier di Ginevra, accusato di aver truccato i prezzi delle opere da molti suoi clienti, la Svizzera decide di pulirsi la coscienza e l’immagine e mette un paletto alle transazioni che avvengono all’interno del Paese. A partire dal gennaio 2016 infatti, la cifra massima in contanti accettata sarà 100mila franchi, poco più di 100mila euro. Il resto dovrà essere pagato tramite carta di credito oppure dovrà essere data prova della provenienza legale del denaro. Tutto questo per evitare che il Paese, ed il mercato dell’arte in generale, diventino ancora di più luogo di speculazioni e di riciclaggio di denaro. Certo la quota limite è decisamente alta, molto più alta dei 7mila e 500 euro fissati dall’Unione Europea o dei 10mila dollari stabiliti dagli Stati Uniti per i beni culturali, e influirà solo sul mercato medio alto.
Pur non essendo una legge per i beni culturali, questo cambiamento, sebbene lontano dall’essere rivoluzionario, modifica la percezione che si ha della Svizzera e rende meno opaco il mercato dell’arte. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30
  • Mostre

I gioielli e la poetica dell’abitare. La lezione di Andrea Branzi in mostra a Milano

10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…

21 Dicembre 2024 17:20