Categorie: Mercato

La telenovela per il Picasso continua

di - 16 Marzo 2016
Sembra infinita la vicenda che vede coinvolti Gagosian e i reali del Qatar nella battaglia per la custodia della scultura di Picasso Buste de Femme, in mostra al Museum of Modern Art di New York fino al mese scorso, parte della più grande mostra di scultura del maestro spagnolo negli ultimi 50 anni.
L’opera, del valore di 100 milioni di dollari, attualmente è in uno dei magazzini di Gagosian, in attesa del prossimo 19 settembre, quando il caso sarà dibattuto di fronte al giudice William Pauley a Manhattan, per determinare il legittimo proprietario e il risarcimento dei danni nei confronti di Larry Gagosian e della nipote di Picasso Diana Widmaier-Picasso. L’assurda disputa legale ha aperto un vaso di Pandora molto più pericoloso di quello immediatamente visibile: è nata così la questione delle forte rivalità degli eredi dell’artista. Pare che la figlia di Picasso, Maya, la cui madre Marie-Therese è raffigurata nella scultura, ha diretto la vendita a Pelham, legale del Qatar, a novembre 2014 per 47 milioni di dollari affinché potesse continuare ad essere esposta al pubblico in un museo in Qatar. Anche se la nipote Diana era stata interdetta da qualsiasi contatto con l’opera, pare abbia avuto modo di tessere una fitta trama di relazioni e accordi con Gagosian, ed aver convinto la madre Maya a ritirare il suo accordo con il Qatar. Nonostante Pelham sia andato in tribunale in Svizzera e in Francia per rivendicare la scultura indietro e impedire a Maya di spostala da Parigi, questa è stata comunque venduta nel maggio 2015, secondo i documenti del tribunale degli Stati Uniti. A gennaio Gagosian si era difeso affermando di essere il legittimo proprietario della scultura, mentre a Febbraio la corte francese ha difeso Maya affermando che aveva agito in un momento di capacità mentale diminuita e ha continuato decidendo che Pelham avrebbe potuto rinnovare la sua richiesta. Ora si attende la sentenza da New York, speriamo che ad avere la meglio sia l’opera. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Oscar Giaconia protagonista al MAC di Lissone con MOCKUPAINT

Curata da Stefano Raimondi, MOCKUPAINT di Oscar Giaconia al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone rimarrà aperta fino al 26 gennaio…

27 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

Perturbante e in dissolvenza: la migliore architettura del 2024 non è muscolare

Il 2024 l'ha dimostrato, l'architettura roboante e instagrammabile è giunta al capolinea. Forse è giunto il momento di affinare lo…

26 Dicembre 2024 16:30
  • Design

A Roma si racconta una fiaba attraverso una mostra collettiva di design

Caterina Frongia, Millim Studio, Flaminia Veronesi e Anastasiya Parvanova sono le protagoniste della narrazione al femminile in corso presso Spazio…

26 Dicembre 2024 12:48
  • Libri ed editoria

I migliori manga usciti nel 2024, da rileggere durante le feste

Sei consigli (+1) di letture manga da recuperare prima della fine dell'anno, tra storie d'azione, d'amore, intimità e crescita personale.…

26 Dicembre 2024 12:00
  • Arti performative

Marcella Vanzo ha riaperto a Milano un laboratorio intensivo sulla performance

Aperte fino al 2 febbraio 2025 le iscrizioni per la sesta edizione di TMN, la scuola di performance diretta dall’artista…

26 Dicembre 2024 8:22
  • Mostre

Emilio Vedova. Questa è pittura, la grande mostra al Forte di Bard

Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…

26 Dicembre 2024 0:02