Categorie: Mercato

La truffa dell’anno

di - 18 Marzo 2016
49 facchini e 6 battitori sono stati in tribunale pochi giorni fa perché coinvolti in un caso di furto che ha scosso casa d’aste Drouot di Parigi. Il gruppo è accusato di aver rubato un valore di opere d’arte e altri tesori che erano dispersi, valutandoli, e poi li vendendoli all’asta per un totale di 2.5 milioni di dollari. Tra le opere vendute un paesaggio di Gustave Courbet e alcune litografie di Marc Chagall e Matisse oltre a un diamante di 2,08 carati. La casa d’aste francese, secondo Forbes, vende circa 600.000 oggetti all’anno, e coinvolge fino a 5.000 visitatori al giorno sul suo sito web.
Le cose non sono state semplici durante questi anni di interrogatori e indagini: la maggior parte dei 49 facchini sotto processo ammettono le accuse di cospirazione, furto e gestione di beni rubati, mentre alcuni negano le accuse. I quattro banditori coinvolti si dicono non consapevoli di aver venduto opere rubate e la stessa Drouot ha negato qualsiasi conoscenza dei presunti furti.
In un mercato in cui il nero e le opere non autentiche sono parte del gioco, questa notizia non sconvolge nessuno, ma certamente coinvolge una delle case storiche tra le più attive d’Europa.
Le pene per i colpevoli potrebbero essere esemplari: sette anni da scontare in carcere e multe di 195.000 ciascuno. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Oscar Giaconia protagonista al MAC di Lissone con MOCKUPAINT

Curata da Stefano Raimondi, MOCKUPAINT di Oscar Giaconia al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone rimarrà aperta fino al 26 gennaio…

27 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

Perturbante e in dissolvenza: la migliore architettura del 2024 non è muscolare

Il 2024 l'ha dimostrato, l'architettura roboante e instagrammabile è giunta al capolinea. Forse è giunto il momento di affinare lo…

26 Dicembre 2024 16:30
  • Design

A Roma si racconta una fiaba attraverso una mostra collettiva di design

Caterina Frongia, Millim Studio, Flaminia Veronesi e Anastasiya Parvanova sono le protagoniste della narrazione al femminile in corso presso Spazio…

26 Dicembre 2024 12:48
  • Libri ed editoria

I migliori manga usciti nel 2024, da rileggere durante le feste

Sei consigli (+1) di letture manga da recuperare prima della fine dell'anno, tra storie d'azione, d'amore, intimità e crescita personale.…

26 Dicembre 2024 12:00
  • Arti performative

Marcella Vanzo ha riaperto a Milano un laboratorio intensivo sulla performance

Aperte fino al 2 febbraio 2025 le iscrizioni per la sesta edizione di TMN, la scuola di performance diretta dall’artista…

26 Dicembre 2024 8:22
  • Mostre

Emilio Vedova. Questa è pittura, la grande mostra al Forte di Bard

Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…

26 Dicembre 2024 0:02