Categorie: Mercato

La truffa perfetta, o quasi

di - 22 Giugno 2015
È andata all’asta parte della collezione del dealer tedesco Helge Achenbach, condannato a sei anni di prigione dopo aver truffato il suo cliente, erede dell’impero dei supermercati Aldi, per una cifra pari a 18 milioni.
Achenbach, è stato considerato uno dei migliori e più affidabili art advisor della Germania, capace di identificare le opere in grado di aumentare di valore in breve tempo, ha visto crollare il suo castello lo scorso anno a seguito della sentenza.  L’accusa era quella di aver truccato le fatture, gonfiando il prezzo delle commissioni per la vendita di una serie di opere d’arte e automobili.
Grazie alla sua rete di contatti e alle truffe, ha composto nel tempo una ricchissima collezione, di cui circa 2500 pezzi sono stati messi in vendita pochi giorni fa dalla casa d’aste tedesca Van Ham tra Dusseldorf e Colonia. Durante la serata di sabato sono stati venduti i lotti più importanti, come un opera di Gerhard Richter del 2008 che ha raggiunto 316mila euro, o la scultura che raffigura una scimmia, lavoro di Jörg Immendorff, che è passata di mano per 288mila euro circa. Tra gli altri grandi nomi figurano Christo, Baselitz, Candida Höfer, Thomas Ruff, e molti altri. L’asta in totale ha raccolto circa 6 milioni e mezzo, che si sommeranno poi alla cifra che raccoglierà l’asta del prossimo anno da Sotheby’s. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20
  • Danza

Vibrazioni mediterranee all’Oriente Occidente Dance Festival 2024: il programma

Oriente Occidente 2024: arriva alla 44ma edizione il festival di Rovereto che sfida i confini e le identità attraverso la…

31 Agosto 2024 10:10