Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Ora che si avvicina la festa degli innamorati molte coppie staranno pensando a come passare la serata più romantica dell’anno e a cosa regalare al proprio Valentino.
Perché non provare a fare un’offerta per il contratto di matrimonio tra tra Napoleone e Giuseppina Bonaparte? Il documento andrà all’asta durante la vendita che si terrà dal 10 al 16 febbraio a New York presso la storica casa d’aste Lion Heart Autographs, specializzata in documenti e manoscritti.
Quella tra Napoleone e la sua prima moglie è stata una delle storie d’amore più famose del diciannovesimo secolo, osteggiata dalla famiglia di lui perché Giuseppina era più grande di sei anni, vedova e con figli. E non godeva di una buona reputazione: prima di conoscere il generale era stata l’amante di molti politici francesi. Si sposarono nel 1796, poco prima della Campagna d’Italia, e rinnovarono i loro voti il giorno prima di essere incoronati Imperatore e Imperatrice di Francia, nel 1804.
«Sono entusiasta di condividere la natura evocativa di questo documento storico proprio durante la settimana di San Valentino», ha affermato David Lowenherz, fondatore e proprietario della casa d’aste, «non credo che ci sia una persona in qualsiasi luogo che non è affascinato dalla storia d’amore tra Napoleone e Giuseppina, una coppia romanticissima, unita in un periodo straordinario della storia. Il presente contratto, non è firmato solo da loro, ma anche da familiari e importanti ufficiali militari, i quali si sono riuniti per celebrare il matrimonio di un uomo le cui azioni scatenato la rivoluzione francese. Il documento non ha solo un valore sentimentale, ma offre anche un raro sguardo sugli affari della famiglia reale». A quale prezzo? Per soli 20 mila dollari. (Roberta Pucci)