Categorie: Mercato

L’amore all’asta

di - 2 Febbraio 2016
Ora che si avvicina la festa degli innamorati molte coppie staranno pensando a come passare la serata più romantica dell’anno e a cosa regalare al proprio Valentino.
Perché non provare a fare un’offerta per il contratto di matrimonio tra tra Napoleone e Giuseppina Bonaparte? Il documento andrà all’asta durante la vendita che si terrà dal 10 al 16 febbraio a New York presso la storica casa d’aste Lion Heart Autographs, specializzata in documenti e manoscritti.
Quella tra Napoleone e la sua prima moglie è stata una delle storie d’amore più famose del diciannovesimo secolo, osteggiata dalla famiglia di lui perché Giuseppina era più grande di sei anni, vedova e con figli. E non godeva di una buona reputazione: prima di conoscere il generale era stata l’amante di molti politici francesi. Si sposarono nel 1796, poco prima della Campagna d’Italia, e rinnovarono i loro voti il giorno prima di essere incoronati Imperatore e Imperatrice di Francia, nel 1804.
«Sono entusiasta di condividere la natura evocativa di questo documento storico proprio durante la settimana di San Valentino», ha affermato David Lowenherz, fondatore e proprietario della casa d’aste, «non credo che ci sia una persona in qualsiasi luogo che non è affascinato dalla storia d’amore tra Napoleone e Giuseppina, una coppia romanticissima, unita in un periodo straordinario della storia. Il presente contratto, non è firmato solo da loro, ma anche da familiari e importanti ufficiali militari, i quali si sono riuniti per celebrare il matrimonio di un uomo le cui azioni scatenato la rivoluzione francese. Il documento non ha solo un valore sentimentale, ma offre anche un raro sguardo sugli affari della famiglia reale». A quale prezzo? Per soli 20 mila dollari. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Teatro

Teatro: i migliori spettacoli del 2024 e qualche riflessione sulla sua accessibilità

Re Lear è morto a Mosca, Re Chicchinella, Lo cunto de li cunti: tanti gli spettacoli che hanno spiccato per…

25 Dicembre 2024 13:09
  • Mercato

Incanti al cinema: quando le aste sono finite sul grande (e piccolo) schermo

Dai film cult alle ultime uscite del 2024. Una selezione di titoli estremamente vari, accomunati soltanto da case d'asta, vendite,…

25 Dicembre 2024 9:00
  • Moda

Da Roma a Napoli, sul filo di due mostre sulla moda da non perdere

Dai costumi e scene per balletto di Yves Saint Laurent, all’evoluzione del colore rosso esplorato attraverso tessuti e documenti storici:…

25 Dicembre 2024 8:10
  • Arte contemporanea

L’albero di Natale perfetto? Tutti gli alberi di Natale sono perfetti!

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2024 0:02
  • Attualità

Benessere digitale: che effetti può avere sul cervello guardare l’arte attraverso gli schermi?

Oggi l’enorme accessibilità dell’arte attraverso il digitale apre interrogativi inediti: guardare un quadro al PC può avere gli stessi effetti…

24 Dicembre 2024 17:00
  • Mostre

Cristiano Carotti, l’altro è il sacro: la mostra da Crea Cantieri di Venezia

Cristiano Carotti torna a Venezia con una nuova mostra personale presso Crea Cantieri del Contemporaneo: un progetto installativo e site…

24 Dicembre 2024 15:10