Categorie: Mercato

L’amore più grande in vendita

di - 8 Giugno 2016
La storia che vi raccontiamo oggi è quella di uno dei più grandi amori della storia dell’arte. Più di quello tra Picasso e Dora Maar, e tra Dalì e Gala, Amedeo Modigliani e Jeanne Hébuterne hanno incarnato l’ideale di amore tormentato e bohémienne tipico degli artisti maledetti. Tanto tormentato da diventare tragico, talmente tragico da ispirare film e spettacoli teatrali. I due si conobbero nella primavera del 1917 e poco dopo andarono a vivere insieme, presto Jeanne diventò uno dei soggetti preferiti di Amedeo. Restarono insieme fino al 1920, quando Modigliani morì. Il giorno dopo anche Jeanne decise di suicidarsi compiendo un gesto disperato ed estremo, ma decisamente romantico. Il ricordo di questa storia d’amore è presente grazie ai molti ritratti che Modigliani eseguì in quel periodo, ed è proprio uno di questi che sarà messo all’incanto il prossimo 21 giugno durante la Impressionist & Modern Art Evening sale a Londra. Il dipinto, considerato da molti uno dei più belli della serie, è valutato 40 milioni di dollari. Difficilmente potrà sfiorare i 170 milioni e oltre raggiunti dal Nudo venduto qualche mese fa, ma di certo potrebbe diventare uno dei 10 dipinti più costosi dell’artista livornese.

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00