Categorie: Mercato

L’anno del cane | anche nelle aste

di - 28 Febbraio 2018
Anche l’Italia si è ritrovata a festeggiare il Capodanno Cinese, in tutte grandi le comunità cinesi delle grandi città si è celebrato l’inizio dell’anno del cane. Anche l’ Asia Week di New York è divenuta occasione di festeggiamenti, con una serie di opere che raffigurano proprio il migliore amico dell’uomo. Nella tradizione cinese, quando un cane entra in una famiglia, diventa un simbolo della fortuna.
Da Bardith saranno messi all’incanto un paio di cani intricati scolpiti con un ricco strato di smalto Sancai giallo e verde, con vivide espressioni facciali che conferiscono loro un irresistibile senso di vivacità. Furono realizzati più di 200 anni fa, circa nel 1800, durante il regno della dinastia Qing. Proveniente da una collezione privata inglese, la figura finemente smaltata di un cane reclinato con un segno rosso inciso, simbolo della dinastia Qing è stata messa in catalogo da Littleton & Hennessey Asian Art. Chi può resistere alla vista di un adorabile cucciolo che sta per divorare una fetta pregiata di salmone essiccato? Impossibile resistere ad un cucciolo che sta per divorare una fetta pregiata di salmone è questa l’immagine della serie di xilografia Sanjurokkin tsuzuki, una raccolta di 36 uccelli e animali che Totoya Hokkei eseguì nel 1825 ed è in vendita da Joan B. Mirviss Ltd.
Tutte ottime occasioni per chi vuole portare un po’ di fortuna nella propria casa, per chi invece cerca un vero cane, consigliamo di cercarlo in canile.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Città Foresta, i mondi fantastici di Italo Calvino per riscoprire Roma

Benedetta Carpi De Resmini ci racconta la terza edizione di Città Foresta – Le Cosmicomiche, il festival diffuso e all'insegna…

27 Settembre 2024 17:10
  • Progetti e iniziative

Sculture in Campo 2024, ecco le nuove opere nel parco di Bassano in Teverina

L'ottava edizione di Sculture in Campo svela l'opera di Mirta Carroli e, dopo aver reso omaggio a Giacinto Cerone, apre…

27 Settembre 2024 16:53
  • Progetti e iniziative

Corpo a corpo con l’immagine: Carlo Michele Schirinzi a Fuori Orario

Fuori orario, lo storico programma di Enrico Ghezzi, dedica una intera nottata alla visionaria ricerca multidisciplinare di Carlo Michele Schirinzi,…

27 Settembre 2024 15:31
  • Arte contemporanea

XX Giornata del Contemporaneo: un programma all’insegna dell’inclusività

Presentata la ventesima edizione della Giornata del Contemporaneo, che si svolgerà il 12 ottobre 2024: tema della manifestazione promossa dall’associazione…

27 Settembre 2024 14:48
  • Moda

Nan Goldin firma la campagna Gucci con Debbie Harry per la Blondie Bag

Gucci celebra l'iconica borsa Blondie con la nuova campagna fotografica affidata a Nan Goldin e con protagonista Debbie Harry, due…

27 Settembre 2024 13:33
  • Progetti e iniziative

100 anni di Marcello Mastroianni: il tributo sui maxi schermi di quattro città

Urban Vision porta uno scatto del celebre fotoreporter Marcello Geppetti sui maxi schermi di Catania, Milano, Napoli e Roma, per…

27 Settembre 2024 11:23