11 maggio 2015

L’archivio Danziger in vendita

 

di

La risalita del mercato della fotografia fa ben sperare Christie’s, cha annuncia la sua grande asta del settore con una serie di fotografie appartenute al collezionista e gallerista americano James Danziger. I 103 lotti in vendita il prossimo 22 Maggio a Londra, sono stati accumulati nel corso di 30 anni di lavoro da Danziger, che fu il più giovane photo editor del Sunday Times Magazine quando ottenne il posto nel 1978. I lotti vanno all’incanto con stime che variano da mille a 30mila dollari, ed altrettanto varie sono le tipologie di lavori proposti e raccolti dal gallerista.
Molta la fotografia americana o legata alla cultura statunitense, come Studies of New York di Edward Steichen e Berenice Abbott, o la prima foto del primo uomo che camminò sulla luna, o gli scatti rubati dai paparazzi di Jackie Kennedy Onassis. 
Il culto della celebrità è presente anche nella serie di scatti di Annie Leibovtiz, sua collega a Vanity Fair, con una foto di Mohammed Ali del 1979; o nell’ossessione per la fama che si materializza nei ritratti che Andy Warhol scattava ai membri della sua Factory. In vendita per circa 10mila dollari l’una le polaroid di Debbie Harry e Giorgio Armani. 
E ancora la grande fotografia di reportage, con Roberta Frank, W. Eugene Smith, Malick Sidibe e Seidou Kieta. (Roberta Pucci)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui