Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
La risalita del mercato della fotografia fa ben sperare Christie’s, cha annuncia la sua grande asta del settore con una serie di fotografie appartenute al collezionista e gallerista americano James Danziger. I 103 lotti in vendita il prossimo 22 Maggio a Londra, sono stati accumulati nel corso di 30 anni di lavoro da Danziger, che fu il più giovane photo editor del Sunday Times Magazine quando ottenne il posto nel 1978. I lotti vanno all’incanto con stime che variano da mille a 30mila dollari, ed altrettanto varie sono le tipologie di lavori proposti e raccolti dal gallerista.
Molta la fotografia americana o legata alla cultura statunitense, come Studies of New York di Edward Steichen e Berenice Abbott, o la prima foto del primo uomo che camminò sulla luna, o gli scatti rubati dai paparazzi di Jackie Kennedy Onassis.
Il culto della celebrità è presente anche nella serie di scatti di Annie Leibovtiz, sua collega a Vanity Fair, con una foto di Mohammed Ali del 1979; o nell’ossessione per la fama che si materializza nei ritratti che Andy Warhol scattava ai membri della sua Factory. In vendita per circa 10mila dollari l’una le polaroid di Debbie Harry e Giorgio Armani.
E ancora la grande fotografia di reportage, con Roberta Frank, W. Eugene Smith, Malick Sidibe e Seidou Kieta. (Roberta Pucci)