Categorie: Mercato

L’archivio dei Bernheimer delude

di - 27 Novembre 2015
Oltre 500 pezzi di arte e antiquariato appartenuti alla famiglia Bernheimer sono stati messi all’incanto durante una vendita da Sotheby’s. Stimata circa 8 milioni di sterline, la collezione della famiglia tedesca ha deluso le aspettative, nonostante la sua importanza storica.
Lehmann Bernheimer, bisnonno dell’attuale proprietario Konrad, iniziò il commercio di antiquariato con una bancarella nel mercato di Monaco nella prima metà del diciannovesimo secolo, diventando presto uno dei più affidabili antiquari del mondo. La collezione fu sequestrata dai nazisti quando la generazione successiva della famiglia venne inviata al campo di concentramento di Dachau nel 1938. Dopo aver negoziato il loro rilascio, ed essere esiliati in Venezuela, gli eredi di Bernheimer, alla fine della guerra tornarono in Germania, e il figlio di Lehmann, dopo aver riscattato la collezione del padre decise di continuare la sua attività di antiquario. Nel 1977 la collezione passò a Konrad, allora ventiseienne, che dopo averla conservata per 40 anni, ha deciso di metterla in vendita. Il bottino comprende marmi romani, dipinti antichi e sculture, che nonostante la fama non hanno reso quanto previsto.
La vendita serale tenutasi il 24 novembre si è fermata a 1,4 milioni in totale, molto prima della stima bassa di 3,7 milioni: solo 22 su 42 lotti sono stati venduti. Il giorno dopo le cose sono migliorate, con un totale di 2,4 milioni la vendita ha superato, seppure di misura la stima di 2,3 milioni.
«C’è stata una tendenza recente, in particolare per Sotheby’s, ad organizzare vendite di parti dei magazzini dei collezionisti, mascherandole da opportunità irripetibili», questa la dichiarazione a caldo di un anonimo mercante di Old Masters. Ed è chiaro il riferimento al caso Taubman. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00