Categorie: Mercato

L’archivio dei Bernheimer delude

di - 27 Novembre 2015
Oltre 500 pezzi di arte e antiquariato appartenuti alla famiglia Bernheimer sono stati messi all’incanto durante una vendita da Sotheby’s. Stimata circa 8 milioni di sterline, la collezione della famiglia tedesca ha deluso le aspettative, nonostante la sua importanza storica.
Lehmann Bernheimer, bisnonno dell’attuale proprietario Konrad, iniziò il commercio di antiquariato con una bancarella nel mercato di Monaco nella prima metà del diciannovesimo secolo, diventando presto uno dei più affidabili antiquari del mondo. La collezione fu sequestrata dai nazisti quando la generazione successiva della famiglia venne inviata al campo di concentramento di Dachau nel 1938. Dopo aver negoziato il loro rilascio, ed essere esiliati in Venezuela, gli eredi di Bernheimer, alla fine della guerra tornarono in Germania, e il figlio di Lehmann, dopo aver riscattato la collezione del padre decise di continuare la sua attività di antiquario. Nel 1977 la collezione passò a Konrad, allora ventiseienne, che dopo averla conservata per 40 anni, ha deciso di metterla in vendita. Il bottino comprende marmi romani, dipinti antichi e sculture, che nonostante la fama non hanno reso quanto previsto.
La vendita serale tenutasi il 24 novembre si è fermata a 1,4 milioni in totale, molto prima della stima bassa di 3,7 milioni: solo 22 su 42 lotti sono stati venduti. Il giorno dopo le cose sono migliorate, con un totale di 2,4 milioni la vendita ha superato, seppure di misura la stima di 2,3 milioni.
«C’è stata una tendenza recente, in particolare per Sotheby’s, ad organizzare vendite di parti dei magazzini dei collezionisti, mascherandole da opportunità irripetibili», questa la dichiarazione a caldo di un anonimo mercante di Old Masters. Ed è chiaro il riferimento al caso Taubman. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15