Categorie: Mercato

Larry Clark, un fuori tutto democratico

di - 29 Gennaio 2015
Una vendita insolita quella organizzata dal fotografo e regista settantunenne Larry Clark. L’artista, con opere presenti nelle collezioni del MoMA e del SFMoMa, invece di donare opere ai musei stessi, o di metterle all’asta per il pubblico più benestante, ha deciso di vendere una parte del suo archivio fatto di migliaia di fotografie. Stampate per lo più nelle farmacie americane e nei negozi di sviluppo e stampa in un’ora, le opere saranno vendute alla cifra di 100 dollari l’una a Los Angeles. Le fotografie sono datate dal 1992 al 2010, e fanno parte di alcune delle serie più famose dell’artista, Kids, Bully, Ken Park e Wassup Rockers, tutte tratte dai suoi film, ed anche ritratti e autoritratti unici. Facendo un confronto con i tipici prezzi a cui si arrestano le opere di Clark in asta, che vanno da 4 a 40mila dollari circa, non si può non pensare all’influenza che questa ondata di opere avrà sul mercato. Pare invece disinteressato al tema Larry Clark che è reduce da uno di questi esperimenti, un pop up shop nella città di New York, nel 2013, di cui è stato molto felice. Ha dichiarato infatti di voler dedicare questa vendita: ‹‹alle centinaia di “kids” che seguono i suoi show, che non possono permettersi di comprare una foto per 10 o 15mila dollari… Questa è una rivalsa di tutti gli skater e collezionisti di souvenir, così potrò morire felice››.
E saranno felici anche tutti coloro che da oggi, per una settimana, potranno recarsi da Ooga Booga a Chinatown, lo spazio designato per accogliere questo temporary shop, e scegliere un pezzo di storia della fotografia da portarsi a casa. Cheap&chic.

Articoli recenti

  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10
  • Progetti e iniziative

RespirArt: a quota 2200 metri, si apre a Pampeago la 16^ edizione

Alberto Timossi, Anelo1997, Miscele d’Aria Factory, Daniele Rielli e Sergio Camin: con loro e le loro opere, inaugura oggi la…

27 Luglio 2024 0:02
  • Attualità

Il Qatar dona 50 milioni a Venezia e potrebbe avere un suo Padiglione ai Giardini

Il Qatar ha donato 50 milioni di euro a Venezia, per supportare la salvaguardia del patrimonio culturale della città: lo…

26 Luglio 2024 17:03