Categorie: Mercato

L’arte Aborigena torna da Sotheby’s

di - 21 Maggio 2015
Londra ci riprova e da una seconda chance all’Arte Aborigena,  una delle tendenze di mercato più un voga nello scorso decennio, ma che nelle ultime occasioni ha dimostrato di vivere una perenne fase di declino. E il tempismo potrebbe essere giusto, data la mostra in corso al British Museum “Indigenous Australia enduring civilisation”, ma i problemi in questa fascia di mercato restano gli stessi: le questioni sull’autenticità delle opere, e soprattutto sulla loro provenienza. Negli ultimi anni, infatti sono cresciute le attenzioni riguardo lo sfruttamento delle popolazioni indigene che abitano l’Australia e delle loro tradizioni.
Sotheby’s promette una vendita “pulita”, presentando la collezione di Thomas Vroom, una delle più grandi collezioni di arte Aborigena d’Europa, con opere di valore e importanza museale. Dei 64 lotti i vendita fanno parte i dipinti di artisti contemporanei australiani come Rover Thomas e Emily Kngwarreye, e opere tradizionali, come uno scudo scolpito nella pietra del 1800, o dei dipinti su corteccia degli anni Cinquanta del secolo scorso. Di queste opere è nota la provenienza, cosa che rende più sicura l’autenticità. La collezione Vroom infatti è composta da due collezioni storiche che lui acquisì negli anni Novanta: la Lance Bennett Collection, che presenta l’arte della parte occidentale di Arnhem Land e le isole Tiwi, e la Kim Akerman Collection di Wanjina dipinti della regione di Kimberley, nel nord-ovest dell’Australia.
I costi delle opere vanno da poche migliaia di sterline a circa 80mila sterline per uno dei grandi dipinti di Kngwarreye. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Oscar Giaconia protagonista al MAC di Lissone con MOCKUPAINT

Curata da Stefano Raimondi, MOCKUPAINT di Oscar Giaconia al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone rimarrà aperta fino al 26 gennaio…

27 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

Perturbante e in dissolvenza: la migliore architettura del 2024 non è muscolare

Il 2024 l'ha dimostrato, l'architettura roboante e instagrammabile è giunta al capolinea. Forse è giunto il momento di affinare lo…

26 Dicembre 2024 16:30
  • Design

A Roma si racconta una fiaba attraverso una mostra collettiva di design

Caterina Frongia, Millim Studio, Flaminia Veronesi e Anastasiya Parvanova sono le protagoniste della narrazione al femminile in corso presso Spazio…

26 Dicembre 2024 12:48
  • Libri ed editoria

I migliori manga usciti nel 2024, da rileggere durante le feste

Sei consigli (+1) di letture manga da recuperare prima della fine dell'anno, tra storie d'azione, d'amore, intimità e crescita personale.…

26 Dicembre 2024 12:00
  • Arti performative

Marcella Vanzo ha riaperto a Milano un laboratorio intensivo sulla performance

Aperte fino al 2 febbraio 2025 le iscrizioni per la sesta edizione di TMN, la scuola di performance diretta dall’artista…

26 Dicembre 2024 8:22
  • Mostre

Emilio Vedova. Questa è pittura, la grande mostra al Forte di Bard

Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…

26 Dicembre 2024 0:02