Categorie: Mercato

L’arte al femminile è sottovalutata

di - 16 Dicembre 2017
Provate a nominare una donna al vertice delle classifiche mondiali per volumi e valori di vendite. Yayoi Kusama? Georgia o’Keeffe? Louise Bourgeois? Nessuna raggiunge i valori di mercato medi di un uomo.
Uno studio dell’Università del Lussemburgo ha svelato che le opere delle artiste donne all’asta vendono circa il 47 per cento in  meno rispetto ai colleghi uomini.
La ricerca in realtà non si ferma alla registrazione di un dato, ma è il risultato anche di una serie di indagini sulla percezione del valore di una artista donna sul mercato. Gli intervistati hanno costantemente classificato opere che ritenevano essere state realizzate da artisti maschili superiori a quelle ritenute da artisti femminili – anche quando i lavori avevano in effetti è stato generato da un’intelligenza artificiale. Il pregiudizio non si sconfigge nelle stanze delle case d’asta, per un prezzo medio di 48mila per opere di artisti uomini si arriva a 25mila per opere di artiste donne.
«I risultati di questo studio dimostrano gli svantaggi che le donne affrontano nel mondo dell’arte, esclusivamente in base al loro genere», ha detto in una dichiarazione il professor Roman Kräussl della Luxembourg School of Finance, uno degli autori dello studio. «Gli acquirenti di sesso maschile sono una forza trainante del mercato delle aste e sono loro quelli che pensano che l’arte femminile sia inferiore». Non molto sembra cambiato dell’epoca di Artemisia, ma possiamo consolarci pensando che i risultati sulla disuguaglianza di genere sono coerenti con quelli di altri studi in diversi settori del mondo dell’arte e non solo. E pochissimo possono anche le mitiche e irriverenti Guerrilla Girls. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

Luciano Bertoli, Frattempo. Le curve di Mandelbrot a Reggio Emilia

Palazzo da Mosto, storico edificio rinascimentale di Reggio Emilia, apre le porte "Frattempo. Le curve di Mandelbrot", la mostra dedicata…

27 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Vendere i vasi con i coperchi. La strana storia di due lotti all’incanto

Sotheby’s mette all’asta una coppia di vasi della dinastia Ming con stima fino a un milione. Ecco perché sono così…

27 Settembre 2024 0:01
  • Progetti e iniziative

Arte e cooperazione internazionale: TRAMA illumina il G7 di Siracusa

TRAMA, studio creativo di Padova, presenta due installazioni per il G7 Agricoltura e Pesca a Siracusa, che uniscono arte e…

26 Settembre 2024 17:20
  • Arte moderna

Bellezza ideale o naturale? La scultura di Lorenzo Bartolini in mostra a Milano

Attraverso le sue opere scultoree, Lorenzo Bartolini diede forma a una nuova idea di bellezza, radicata nella natura e nel…

26 Settembre 2024 17:00
  • Fotografia

Avere vent’anni, la XX edizione di Fotografia Europea: dal 24 aprile 2025 a Reggio Emilia

Fotografia Europea compie vent’anni e celebra questo importante traguardo dedicando l’edizione 2025 ad una riflessione proprio su quel periodo della…

26 Settembre 2024 16:30
  • Progetti e iniziative

Acqua e grafite, l’arte essenziale di Serse al Jumeirah Capri Palace

L'arte di Serse incontra l’ospitalità di lusso al Jumeirah Capri Palace: Galleria Continua presenta due giorni di incontri e un…

26 Settembre 2024 12:10