Categorie: Mercato

L’asta di Lempetz per il contemporaneo

di - 26 Novembre 2016
Dall’Espressionismo all’Iperrealismo alla fotografia, per un giro nell’arte moderna e contemporanea che si conclude con le aste del 2 e 3 dicembre nella sede della casa d’aste Lempertz. All’incanto due collezioni private di arte moderna e contemporanea e una serie di opere di fotografia, oltre a un Salvador Dalì che sarà venduto attraverso una insolita silent auction. L’opera in questione è il più grande quadro surrealista mai realizzato, un sipario teatrale che Dalí produsse per il balletto Tristan Fou, realizzato a New York nel 1944: l´opera misura 8,76 x 14,76 metri, una grande superficie dove sono raffigurati Tristano e Isotta in chiave surrealista. C’è tempo fino al 3 dicembre per fare un’offerta, solo alla chiusura della vendita muta sapremo a chi è stata assegnata.
Tra gli highlights delle due giornate due lavori di Günther Uecker provenienti da una collezione privata europea, che partono rispettivamente da una stima di 700mila e un milione di euro, a seguire andranno all’incanto opere di Robert Longo dalla serie Perfect Gods; un´opera giovanile di Fernando Botero; un grande disegno su carta di Sigmar Polke stimato 120mila euro, un disegno di Cy Twombly del 1963/64 e un lavoro di Josef Albers.
Una nota va appuntata per chi è appassionato di fotografia: saranno messi all’incanto due C-Print di Thomas Struth, uno dalle serie Tokyo e l’altro da Paradies, un album di polaroid di Thomas Demand e un bellissimo bianco e nero di Gerhard Richter.
La vendita sarà arricchita dai capolavori del settore dedicato all’arte moderna come quelli di Ernst Ludwig Kirchner e Emil Nolde e un importante acquerello di George Grosz. (RP)

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00