Categorie: Mercato

L’asta dopo la frode

di - 21 Marzo 2019
L’uomo d’affari indiano e collezionista d’arte Nirav Modi, che è stato in bilico per il suo presunto legame con una frode da molti miliardi di dollari, è stato arrestato ieri a Londra. Il magnate dei gioielli e fuggitivo, noto per aver colpito molte celebrità con i suoi gioielli tra cui Kate Winslet e Naomi Watts. è stato accusato di aver truffato una banca statale per una cifra che si aggira intorno ai 2 miliardi di dollari. Per recuperare parte di questa somma, la sua collezione verrà messa all’asta per conto dell’ufficio di recupero fiscale dell’India. La sua collezione d’arte, assemblata in 20 anni, ha un valore di circa 5 milioni di dollari. I lotti in vendita danno un’idea dei gusti di Modi. La vendita è guidata da un dipinto ad olio del 1973 senza titolo di V.S. Gaitonde, che ha ottenuto il record per il più costoso lavoro di arte indiana contemporanea venduto all’asta con un dipinto del 1995 venduto a Christie’s nel 2015 per 4,4 milioni. Saffronart non ha pubblicato un prezzo per il lavoro della collezione di Modi, ma un dipinto simile del 1968 è stato venduto per 1,6 milioni di dollari a AstaGuru alla fine dello scorso anno. Nella vendita ci sarà anche Grey Nude (1960) di Akbar Padamsee, stimato tra 214mila e 286mila dollari, oltre al lavoro di artisti contemporanei come Jitish Kallat, Rameshwar Broota, Atul Dodiya, Rekha Rodwittiya, Justin Ponmany e Subodh Gupta.
A differenza delle aste di celebrità in cui la domanda è se il profilo del precedente proprietario aumenterà i prezzi, la domanda qui è se l’associazione con Modi danneggerà il valore della collezione. Staremo a vedere.

Articoli recenti

  • Opening

Le Metamorforsi di Stefano Cescon in divenire a Roma

Inaugura oggi, nello Showroom Gaggenau DesignElementi in via Lungotevere de' Cenci 4 nel Ghetto Ebraico a Roma, la mostra personale…

30 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

BIAF 2024. L’arte antica (in vendita) che fa innamorare Firenze

È in corso la Biennale dell’Antiquariato di Firenze, edizione numero 33. Tra gli highlights di Palazzo Corsini, anche un disegno…

29 Settembre 2024 19:31
  • Progetti e iniziative

In Valcamonica la performance di Bill Claps e Simon Berger durante l’equinozio d’autunno

Si è svolta la performance di Bill Claps e Simon Berger legata all’equinozio d’autunno, che si inserisce in un programma…

29 Settembre 2024 19:00
  • Mostre

La mostra di Bertozzi & Casoni al Labirinto della Masone è un teatro dell’assurdo

La meraviglia dinanzi alle cose che spalanca gli occhi: a Fontanellato, il Labirinto della Masone diventa il palcoscenico di Bertozzi…

29 Settembre 2024 16:12
  • Fiere e manifestazioni

Torino: a Flashback Art Fair 2024 l’arte è in cerca di equilibrio

La dodicesima edizione di Flashback Art Fair a Torino indaga il concetto di equilibrio: gallerie italiane e internazionali esplorano le…

29 Settembre 2024 8:10
  • Musei

Kengo Kuma ridisegna il CAM di Lisbona: arte, natura e architettura

Il CAM Centro de Arte Moderna Gulbenkian di Lisbona riapre con nuovi spazi firmati da Kengo Kuma e una grande…

29 Settembre 2024 8:10