Categorie: Mercato

L’asta per la pace

di - 20 Ottobre 2015
Dopo 26 anni di attività il CIPMO, Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente, si è imbarcato in un nuovo viaggio, che corre su due binari, uno è il progetto “Mediterranean Peace Channels – The Mirror of the Other”, volto ad abbattere i muri e a favorire il dialogo tra i popoli, l’altro è l’asta, ideata dal CIPMO, supportata da Sotheby’s e Unicredit, curata da Arturo Schwarz, che finanzierà l’attività legata al progetto stesso.
“Mediterranean Peace Channels – The Mirror of the Other” crea occasioni riservate di incontro, lontane dai riflettori, tra esponenti delle società civili israeliana, palestinese e araba. I protagonisti sono  anche persone normali come donne, insegnanti, giornalisti, giovani leader, policy maker, sindaci. Uno dei fini del progetto è creare un canale privilegiato di comunicazione e di contatto tra scuole italiane e mediterranee, facendo confrontare le generazioni più giovani e portare ad una cultura della convivenza, con scambi tra Istituti superiori milanesi e Istituti di Egitto, Israele, Marocco, Palestina, Tunisia, Turchia.
L’asta di beneficenza, dal titolo “La pace nutre la vita”, ha raccolto le adesioni di 68 artisti, tra cui Arcangelo, Mimmo Paladino, Enrico Maria Patella, Grazia Varisco, Mario Ceroli, Marcello Jori, Sandro Chia, Enrico Baj, Mauro Staccioli e Maria Mulas. Ieri sera si è aperta la mostra delle opere che andranno all’incanto il prossimo 22 ottobre, asta che sarà presentata da Enrico Mentana, con dei prezzi di partenza più bassi delle stime di mercato, un gesto di generosità che gli artisti hanno scelto di compiere. Un esempio da seguire. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #125, altre forme di identità culturali e pubbliche: Alexia Colombo

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

1 Settembre 2024 8:22
  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20