Categorie: Mercato

L’asta per le pensioni degli artisti

di - 14 Febbraio 2017
L’Artist Pension Trust è un fondo di investimento nato per fornire sicurezza finanziaria e visibilità agli artisti che en fanno parte, selezionati da un team di curatori internazionali. Il fondo possiede la più grande collezione mondiale di arte contemporanea, che comprende 10mila opere d’arte di duemila artisti, e in crescita di oltre duemila opere ogni anno. Ogni artista selezionato a partecipare si impegna a depositare 20 opere per un periodo di 20 anni. Queste opere vengono vendute progressivamente per ottenere fondi che consentano la realizzazione del progetto che ha un modello simile a quello di una cooperativa, dove i partecipanti traggono guadagni da ogni opera venduta, grazie all’incremento del valore della collezione. Per la prima volta dal 2004, anno della sua fondazione, l’APT metterà all’asta un gruppo di opere della sua collezione da Sotheby’s tra marzo e aprile a Londra e New York, stravolgendo la tradizione delle vendite private. 34 le opere all’incanto, tra gli highlights della vendita nomi come Liam Gillick, i britannici Bob e Roberta Smith, il cileno Ivan Navarro e l’artista del Fourth Plinth di Trafalgar Square David Shrigley.
Il totale delle stime combinate va dai 319mila ai 464mila dollari, soldi che andranno ad incrementare il fondo pensionistico degli artisti.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01