Categorie: Mercato

L’asta spaziale

di - 5 Luglio 2016
Chi di voi da piccolo non ha sognato di diventare un astronauta? Uguagliare la grandezza e la fama di Neil Armstrong, e passare alla storia. Poi ognuno ha preso la sua strada, più con i piedi per terra, ma senza abbandonare la voglia di viaggiare nello spazio. A rendere più vicino quel sogno ci pensa l’asta di Bonhams che il 20 luglio propone un gruppo di lotti tutti provenienti dallo spazio. La vendita, che si intitola Space History è arrivata all’ottava edizione porta all’incanto una serie di oggetti che vanno dall’inizio della corsa allo spazio fino alla fine della guerra fredda e comprenderà anche i manufatti che hanno volato sull’Apollo 11 e sulle missioni Salyut, o cimeli che arrivano dallo Sputnik. Oltre a una serie di oggetti come modelli di presentazione, fotografie, documenti, cimeli, autografi, e componenti di veicoli spaziali, per solo 15mila dollari avrete la possibilità di portarvi a casa il modello originale con ricetrasmettitore funzionante dello Sputnik. Per chi ha sempre desiderato indossare una tuta spaziale Bonhams ne ha pronta una indossata da astronauta della NASA e ingegnere di volo Don Pettit durante la spedizione sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) 6 nel 2002-2003. Realizzata su misura potrebbe raccogliere dai 25 ai 35mila dollari. Le tute spaziali indossate dagli astronauti delle missioni Apollo sono sempre stati adattati ad ogni individuo, inclusi i guanti, che venivano realizzati dopo aver preso il calco delle mani degli astronauti. Se siete appassionati a tal punto di storia delle spedizioni spaziali lottare con chi come voi vorrebbe possedere a tutti i costi un calco della mano di Neil Armstrong e Buzz Aldrin e altri 13 astronauti. L’intera collezione potrebbe essere venduta a circa 9mila dollari.
Potreste arredare il vostro salone con una simulatore di volo che la NASA usava per fare allenare i giovani aspiranti astronauti. Per sedervici sopra una volta arrivati a casa dopo una dura giornata di lavoro. E tornare un po’ bambini. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10