Categorie: Mercato

Le ceramiche di Picasso all’asta

di - 9 Gennaio 2016
La pace è finita. Sui colossi dell’informazione si torna ad annunciare le aste, e ad iniziare è il Wall Street Journal, che lancia la prossima vendita di Sotheby’s Londra.
Assecondando un trend molto forte, la casa d’aste mette all’incanto 115 opere su carta e 70 pezzi di ceramica di Pablo Picasso, parte della collezione di sua figlia Marina. Le ceramiche, soprattutto sono state al centro dell’attenzione di molti collezionisti negli ultimi anni.
Lo scorso febbraio, ad esempio, un collezionista ha pagato Sotheby’s un milione e 900mila dollari per una terracotta che ritrae un gufo che l’artista ha realizzato nel 1953 durante il soggiorno nella città di Vallauris, lungo la costa sud-orientale della Francia. Nel mese di giugno, Sotheby ‘s ha venduto un gruppo di 126 ceramiche della collezione della signora Picasso per 2 milioni, quasi raddoppiando la sua stima prevendita con ogni pezzo trovare un acquirente, una rarità tra le aste.
La stima combinata dei due gruppi di lavori va dai 10 ai 15 milioni circa, gran parte delle ceramiche si colloca tra la fine del 1940, quando l’artista ha iniziato a sperimentare con il mezzo, a metà del 1960, quando ha iniziato a lavorare di più con il bronzo.
Con le opere minori su tela o le sculture che vendono a prezzi eccezionali o semplicemente non sul mercato, gli acquirenti sono alla ricerca di qualità tra ceramiche e opere su carta. Vedremo come andrà il prossimo 5 Febbraio. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

L’occhio del secolo di Henri Cartier-Bresson a Rovigo

Palazzo Roverella espone fino al 26 gennaio 2025 “Henri Cartier-Bresson e l’Italia”, la più completa monografia incentrata sul rapporto tra…

17 Novembre 2024 0:02
  • Mercato

All’asta il capolavoro in scultura di Leonora Carrington

Un’opera che dà vita alle visioni ultraterrene dell'artista, in scala umana. "La Grande Dame" andrà in vendita da Sotheby’s, a…

16 Novembre 2024 20:14
  • Arte moderna

Ecco com’è la grande mostra su Matisse e il viaggio, in corso alla Fondation Beyeler di Basilea

Dalla Costa Azzurra alla “luce morbida” delle città del Marocco: la fondazione elvetica mette in mostra la produzione del pittore…

16 Novembre 2024 19:31
  • Arte contemporanea

Venezia, Milano, Firenze, Roma: le città ridisegnate da Jacopo Ascari sono labirinti fittissimi di dettagli

L’artista ha realizzato per il gruppo di boutique hotel LDC una serie di otto lavori che ritrae le principali città…

16 Novembre 2024 16:53
  • Progetti e iniziative

Atmosfere da Lo Schermo dell’Arte: carrellata dai film del festival

Il Festival Lo Schermo dell’Arte è arrivato alla 17ma edizione e conserva intatta la magia dei sui film: una rapida…

16 Novembre 2024 15:53
  • Fotografia

Other Identity #135, altre forme di identità culturali e pubbliche: Valentina Erre

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

16 Novembre 2024 13:30