Categorie: Mercato

Le collezioni alla moda

di - 27 Maggio 2015
Quello della moda è uno dei sistemi più ricchi, fatto di abiti di lusso, modelle strapagate e compagnie multimilionarie, che sempre di più si avvicina all’arte. Si pensi alle collaborazioni di Luis Vuitton con gli artisti per i flagship store del mondo, o alla stessa fondazione Prada, che ha da poco aperto a Milano una nuova sfavillante sede. Quello che è meno noto ai più è che molti fashion designer, oltre ad essere appassionati di abiti ed accessori, amano impreziosire le loro case con opere d’arte contemporanea.
Artnet news pubblica i nomi dei 9 più importanti stilisti collezionisti del mondo.
Raf Simons apre l’elenco. Direttore creativo di Dior, ispira molte delle sue collezioni ai giovani artisti, e molti giovani artisti si lasciano  trainare dalle sue collezioni, come Sterling Ruby ad esempio, o Mike Kelley, Brian Calvin, che hanno anche collaborato alla creazione di alcune sue collezioni uomo.
Pare che l’americano Tom Ford abbia un interesse maggiore per gli artisti blue chip, come Andy Warhol, Alexander Calder, Ad Reinhardt, e Ellsworth Kelly, mentre Karl Lagerfeld, anima di Chanel, pare sia un appassionato di Helmut Newton.
Il designer Rick Owens, famoso per i suoi capi asimmetrici e d’avanguardia, ospita nella sua casa di Parigi una collezione eclettica, un affresco di Scarlett Rouge, un’urna antica di Georges Hoentschel, una scultura di Barry X Ball,  e un lavoro di Horst Egon Kalinowski.
Evidentemente appassionato di architettura, il giapponese Issey Miyake, proprietario di un suo museo di design realizzato da Tadao Ando, possiede anche una collezione con opere di Cai Guo-Qiang, Yusumasa Morimura, e Nobuyoshi Araki.
Marc Jacobs ha iniziato l’avventura da collezionista nel 2002, andando in giro per gallerie mentre lavorava da Louis Vuitton, comprando opere dei suoi collaboratori, come Takashi Murakami, per poi arrivare a Ed Ruscha, Elizabeth Petyon, Lisa Yuskavages, John Baldessari, e Richard Prince.
La lista continua con Lisa Perry, che possiede azioni di Barneys New York, un enorme gioiello di Jeff Koons, e opere di Yves Klein, Damien Hirst, Roy Lichtenstein, ed Andy Warhol.
Tommy Hilfiger, designer che ha vissuto diverse fasi nella sua carriera, non ha mai abbandonato la sua passione per l’arte, regalando alla sua famiglia una casa piena di Andy Warhol, Jean-Michel Basquiat, Tracey Emin, Keith Haring, e Damien Hirst.
Orgoglio italiano la nostra Miuccia Prada, già nella lista dei 200 collezionisti più importanti al mondo, che espone nelle sedi della sua Fondazione, a Milano e Venezia, le opere di Robert Gober, Louise Bourgeois, Damien Hirst, Piero Manzoni, Yves Klein, Lucio Fontana, Rosemarie Trockel, e Sarah Lucas. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10