Categorie: Mercato

Le conseguenze della Brexit

di - 19 Gennaio 2017
In un sondaggio presentato durante l’opening della London Art Fair, in corso fino al 22 Gennaio, si legge che il 49 per cento dei galleristi ritiene fondamentale, per la permanenza della Gran Bretagna al secondo posto nella classifica delle grandi del mercato dell’arte, il libero movimento dei beni in Europa.
Così si esprimeva il mondo dell’arte a poche ore dal primo discorso della premier Theresa May sulle sorti della Brexit. Come prevedibile, però, la fuoriuscita della Gran Bretagna dall’Europa avrà luogo a breve, senza se e senza ma: fuori dalla Unione e dal mercato unico, più duri di così si muore. Niente più libero flusso di merci, capitali, servizi e persone tra gli Stati membri. Inizia così un momento di grande incertezza, comprensibili i timori, perché nessun mercato è tanto internazionale quanto quello dell’arte. Se Regno Unito e Europa tremano, molti dealer inglesi non si preoccupano troppo, perché più che dentro l’Europa, dicono, il commercio d’arte avviene verso Stati Uniti e Oriente, e con la sterlina che cala a picco la Gran Bretagna potrebbe diventare il luogo di grandi affari.
Molti si augurano che Londra mantenga la propria posizione e che sia competitiva sul mondo dell’arte, evitando ulteriori tasse e molta inutile burocrazia. La parola ora passa alle due camere che, se approveranno l’ultima versione dei provvedimenti sulla Brexit, daranno il via a un lento sistema che porterà la Gran Bretagna fuori dall’Unione entro il 2019. Fino ad allora godiamoci Frieze. (RP)

Articoli recenti

  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10