Categorie: Mercato

Le gallerie si reinventano per scacciare la crisi

di - 13 Aprile 2017
Secondo una delle donne più stimate del mercato dell’arte, l’economista Clare McAndrew, redattrice dell’Art Market | 2017 report, pubblicato in occasione di Art Basel Hong Kong, il settore di mercato che più sta soffrendo in questi mesi è quello delle opere il cui valore va da 5mila e 50mila dollari. La diminuzione delle vendite va di pari passo con l’aumento degli affitti e una tendenza che vede la maggior parte delle vendite svolgersi durante le fiere d’arte internazionali, piuttosto che durante tutto l’anno in spazi espositivi tradizionali. L’effetto di questi cambiamenti è evidente in molte città europee, ma quella che ne paga di più le conseguenze è Londra. Qui alcune gallerie influenti come Limoncello e Vilma Gold hanno chiuso i battenti insieme a molte gallerie di arte antica e moderna. Alcune di queste si stanno riadattando, i galleristi stanno scegliendo di fare più fiere vendere online, o collaborare con le istituzioni pubbliche per realizzare mostre. La vera domanda è se le fiere si adatteranno a questo nuovo modo di operare, alcune, come Art Basel, prevedono che le gallerie abbiano uno spazio fisico dove realizzare mostre. Altri, tra cui Frieze e MiArt di Milano hanno un approccio più rilassato. Attualmente Frieze richiede alle gallerie che fanno richiesta per uno stand di realizzare almeno quattro mostre, tuttavia un portavoce ha dichiarato che alcune delle gallerie con cui la fiera ha rapporti a lungo termine al momento non hanno uno spazio espositivo fisso. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02