Categorie: Mercato

Le impronte miliardarie di Rembrandt

di - 7 Dicembre 2018
La vendita di Old Master Evening di questa sera a Sotheby’s London ha totalizzato 30,2 milioni di dollari con un tasso di vendita eccezionale dell’86 per cento, il più alto mai raggiunto da Sotheby’s in questa categoria sia a Londra che a New York. Il 45per cento dei lotti ha raggiunto prezzi superiori alle stime massime, sono stati realizzati 4 record d’asta: il maestro dell’altare di Aquisgrana, il maestro di Santa Veronica, Jacob Isaacksz van Ruisdael ed Erasmus Quellinus il giovane. Un risultato inaspettato, ma fortemente ricercato: quasi la metà dei lotti offerti quest’anno non sono apparsi sul mercato da oltre 30 anni.
La vera star della serata è stato lo schizzo di olio raro di Rembrandt che ha realizzato  9.4 milioni di sterline pari a circa 12 milioni di dollari, superando ampiamente la sua stima di 6-8 milioni. Tornato sul mercato per la prima volta in 60 anni, il ritratto toccante di Cristo, fino a poco tempo fa, era rimasto appeso nella casa dell’artista ad Amsterdam. In preparazione all’esposizione nella mostra “Rembrandt and the Face of Jesus” al Louvre di Parigi nel 2011, il dipinto è stato sottoposto a vaste operazioni di pulizia e conservazione durante le quali sono state rinvenute due impronte digitali, presumibilmente quelle dell’artista stesso.
A contribuire al risultato sono state le ottime prestazioni per l’arte olandese e fiamminga: la metà dei lavori in vendita erano di artisti olandesi e fiamminghi e il 90 per cento di questi è stato venduto per un totale combinato di 24.6 milioni di sterline, superando la stima totale iniziale fissata tra 16.8 e 23.7 milioni di sterline.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Torino, a Flashback Art Fair 2024 l’arte è in cerca di equilibrio

La dodicesima edizione di Flashback Art Fair a Torino indaga il concetto di equilibrio: gallerie italiane e internazionali esplorano le…

29 Settembre 2024 8:10
  • Musei

Kengo Kuma ridisegna il CAM di Lisbona: arte, natura e architettura

Il CAM Centro de Arte Moderna Gulbenkian di Lisbona riapre con nuovi spazi firmati da Kengo Kuma e una grande…

29 Settembre 2024 8:10
  • Cinema

Ruben Östlund riceve il Premio Stella della Mole al Museo Nazionale del Cinema di Torino

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino ha consegnato il Premio Stella della Mole al regista, sceneggiatore e artista svedese…

29 Settembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Sàlvati Salvàti. Jacopo Benassi in mostra da Francesca Minini

Passione e fragilità, creazione e annullamento, distruzione e rinascita. Fino a novembre, la galleria milanese ospita le opere e le…

28 Settembre 2024 22:19
  • Arte contemporanea

Non dobbiamo guarire da nulla. Tutti fluiamo continuamente: La Chola Poblete si racconta in questa intervista

La Chola Poblete porta le sue radici queer e indigene al MUDEC di Milano, con la mostra Guaymallén in corso…

28 Settembre 2024 16:00
  • Mostre

Gabriella Siciliano, nostalgia del futuro: la mostra da Made in Cloister, Napoli

La casa di Wendy: negli spazi del LAB.oratorio della Fondazione Made in Cloister a Napoli, Gabriella Siciliano mette in scena…

28 Settembre 2024 14:05