Categorie: Mercato

Le nuove leggi in California

di - 11 Maggio 2015
Approvata una nuova legge federale che libera i collezionisti californiani dal pagamento dei diritti su vendite che si svolgono al di fuori dello stato, ma che impone il pagamento di una royalty del 5 per cento se la vendita viene effettuata in California, o se il venditore risiede in questo stato.
Questa decisione, ancora molto discussa, porta però ad una affermazione di un diritto fondamentale per gli artisti e allo stesso tempo, manda su tutte le furie le grandi case d’asta, che già da anni si battono contro il leggendario ART act, presentato più volte in congresso.
Alla notizia dell’approvazione di questa legge, i dealers e le case d’asta degli altri stati si sono dichiarati perplessi e ieri infatti, la corte d’appello ha rafforzato la decisione del giudice inferiore, che la parte più controversa della legge ha violato la Costituzione degli Stati Uniti nel tentativo di regolamentare le vendite al di fuori confini della California.
‹‹Se un residente della California ha un appartamento a New York, acquista una scultura a New York da un artista del Nord Dakota per arredare il suo appartamento, e poi vende la scultura ad un amico a New York, l’atto richiede il pagamento di un fee per l’artista del Nord Dakota, anche se la scultura, l’artista, e l’acquirente non ha mai viaggiato a, o ha avuto alcuna relazione con, la California››, ha scritto il giudice Susan Graber. Per questo viene appoggiata la conclusione che questo tipo di legge violi le norme che regolamentano il commercio negli Stati Uniti. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10