27 febbraio 2020

Le opere della collezione Anderson in asta da Sotheby’s

di

Alcune opere della collezione di Harry e Margaret Anderson saranno messe all'asta il prossimo maggio da Sotheby's a New York

Anderson sotheby's
Harry e Margaret Anderson

Una serie di opere di proprietà degli stimati collezionisti statunitensi Harry e Margaret Anderson sta arrivando sul mercato. Sotheby’s ha annunciato una vendita di 26 opere d’arte che dovrebbero realizzare oltre 55 milioni di dollari.

Della collezione si era già parlato nel 2011, quando la coppia aveva annunciato una donazione di 121 importanti opere all’Università di Stanford. In seguito alla morte di Harry Anderson, alla fine del 2018 Christie’s mise all’incanto circa 200 pezzi dalla collezione, ottenendo 49,9 milioni. Le opere della coppia sembrano non finire mai e sembra impossibile che una vita sia stata sufficiente per raccogliere tanti capolavori.

Le opere degli Anderson all’asta

Gli highlight del gruppo includono un importante dipinto di Clyfford Still, 1947-Y-No.1, che dovrebbe essere venduto per una cifra compresa tra i 25 milioni e i 35 milioni di dollari. Lo scorso novembre, un altro grande dipinto di Still degli anni ’40, PH-399 (1946) fu offerto nella vendita serale di arte contemporanea di Sotheby’s a New York, dove fu presentato con una stima elevata di 18 milioni di dollari per vendere poi per 24,3 milioni di dollari.

Parte del gruppo anche una serie di lavori su carta, guidati da Green, Blue, Green di Mark Rothko (1969) e un Senza titolo, un disegno in stile surrealista di Rothko del 1949 è stimato tra i 7 e i 10 milioni di dollari.

Le opere saranno offerte alle aste di Arte Contemporanea serale e diurna di Sotheby’s a New York a maggio. Nel frattempo, Sotheby’s terrà una mostra in anteprima dedicata delle opere nella sua sede di York Avenue dal oggi al 5 marzo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui