Categorie: Mercato

Le passioni di John Winter all’asta

di - 3 Dicembre 2015
Il 10 dicembre prossimo Sothbey’s Londra proporrà La Collezione di John Winter che comprende diverse categorie di opere, scelte con competenza  da John Winter, già Presidente di Sotheby’s Italia, Direttore di Sotheby’s Londra e uno dei fondatori di Trinity Fine Art società costituita nel 1984.
186 lotti che permettono di avere una panoramica sui suoi gusti e sulla sua cultura, come afferma Alexander Kader, responsabile del Dipartimento di Sculpture & Works of Art di Sotheby’s Europa, «la portata della sua solida conoscenza, spazia dai dipinti e disegni alla scultura, agli arredi e alle arti decorative e soprattutto alle sue amate porcellane di Doccia».
Oltre alle porcellane – grande passione di Winter, testimoniata dal gruppo di Apollo e Dafne stimato tra i 141 e i 177 mila euro – saranno venduti un gruppo di disegni provenienti dal laboratorio di Luigi Valadier, uno dei più celebri orafi italiani del XVIII secolo e grande disegnatore.
Dalla sua bottega di via del Babuino a Roma provengono 144 disegni, uno dei più importanti è il progetto per la cartagloria commissionata per la Cappella Borghese nella Chiesa di Santa Maria Maggiore a Roma, stimata intorno ai 2mila euro.
Winter era anche un grande estimatore di bronzi, terrecotte e cere, molti stimati al di sotto dei 3mila euro, ma che rappresentano una grande opportunità per i collezionisti. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00