Categorie: Mercato

Le sorprese degli Italiani

di - 13 Giugno 2015
Le ceramiche di Melotti e Fontana trainano l’asta di Arte Moderna e Contemporanea della casa d’aste il Ponte di Milano, tenutasi lo scorso giovedì presso Palazzo Crivelli, che ha totalizzato 4.4 milioni di euro.
Vendute il 95 per cento delle opere proposte, ed un grande successo di pubblico che confermano il trend in ascesa di questa fetta di mercato in Italia. La casa d’aste milanese ha deciso di puntare sui grandi artisti italiani, ma anche di proporre artisti che non erano mai stati valorizzati dal mercato e che hanno ottenuto risultati ottimi.
Inaspettate le cifre raggiunte, ad esempio dai pittori “analitici” degli anni 60/70, Valentino Vago e Claudio Olivieri che hanno persino quintuplicato la base d’asta.
Una delle performance più sorprendenti è stata quella di un Senza Titolo di Mario De Luigi, uno dei protagonisti negli anni ’50 e ’60 dello Spazialismo, l’opera valutata, 3mila euro, è stata aggiudicata a 26mila.
Quasi tutti i lotti sono stati aggiudicati per un valore di gran lunga maggiore rispetto alle basi d’asta, segno che c’è una voglia da parte dei collezionisti di possedere delle opere ricercate. Il Ponte ha decisamente vinto la sua scommessa. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30
  • Mostre

I gioielli e la poetica dell’abitare. La lezione di Andrea Branzi in mostra a Milano

10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…

21 Dicembre 2024 17:20