Categorie: Mercato

Le sorprese di Minerva

di - 11 Maggio 2015
Minerva auctions presenta, trionfante, il resoconto dell’asta della scorsa settimana, dedicata all’Arte Moderna e Contemporanea. Un grande successo per Piero Dorazio con Weltfarbe I, olio su tela del 1960, venduto per 178mila euro, superando di gran lunga i 120mila della stima pre asta. Grande sorpresa per Maria Lai, artista storica ma giovane per il mercato delle aste, gli 8 lotti presentati con stime complessive tra i 4mila /6mila e 600 euro, sono stati battuti per un totale di oltre 44mila euro. A due anni di distanza dalla sua morte, e dopo il susseguirsi di grandi mostre, come quella tenutasi nel 2014 presso il MAN di Nuoro, le opere dell’artista sarda iniziano ad ottenere riconoscimenti anche dal mercato.
Ottimi risultati anche per Balla, il cui di dipinto Linea di velocità + Forme volume, stimato 35mila euro è stato venduto a 37mila e 500, mentre Dalie e rosa bianche, si è fermato a 50mila.
L’Impeto grigio di Scarpitta del 1957 ha superato le aspettative con una cifra che si aggira intorno ai 27mila euro, come sorprende del resto anche la cifra ottenuta da Antonio Ligabue che ha venduto Aratura con buoi, a 46mila euro, oltre il 50 per cento in più rispetto alla stima alta iniziale.
L’asta ha superato il record della precedente vendita di questa categoria, con circa l’80 per cento di opere assegnate su 350 lotti. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Un’arte del riscatto: il progetto di Michele Bellini a Casa Vuota, Roma

Persone senza fissa dimora diventano protagoniste di una mostra grazie alla forza della pittura: il progetto di Michele Bellini fa…

16 Luglio 2024 11:53
  • Musei

Palazzo Reale di Napoli, nuove aperture dal Museo al Belvedere

Una nuova esposizione permanente per raccontare la lunga storia di Palazzo Reale di Napoli che, con il Belvedere riaperto e…

16 Luglio 2024 10:11
  • Arti performative

L’estate dei festival: arriva Nextones, performance nelle cave della Val d’Ossola

Arriva l’estate e tornano anche i festival: oggi vi presentiamo Nextones, il festival multidisciplinare che porta la sperimentazione artistica nelle…

16 Luglio 2024 9:01
  • Mercato

Marian Goodman apre a ottobre la nuova maxi sede newyorkese

Ben cinque piani nel cuore di Tribeca e una mostra che mette in dialogo gli artisti (sono quasi 50 nomi)…

16 Luglio 2024 6:00
  • Mostre

Le urla nere di Mario Consiglio da Spazio Rivoluzione

Si può ancora urlare l’angoscia con l’arte. A Palermo, fino al 15 settembre, la mostra personale di Mario Consiglio fa…

16 Luglio 2024 0:02
  • Bandi e concorsi

Arte Laguna Prize: la mostra dei finalisti all’Arsenale Nord di Venezia

Aprirà a novembre, negli spazi dell’Arsenale Nord di Venezia, la doppia mostra delle ultime due edizioni di Arte Laguna Prize:…

15 Luglio 2024 19:17