Categorie: Mercato

Leda e il Cigno vista da Twombly all’asta

di - 22 Marzo 2017
Quello di Leda e il cigno è uno dei soggetti preferiti dalla storia dell’arte. Pochi impavidi pittori contemporanei non hanno temuto il confronto con Leonardo e Michelangelo, uno su tutti è Cy Twombly che realizzò una sua versione della scena classica nel 1962.
Due metri circa di tela su cui il pittore ha lavorato con olio, matita e pastello che andranno all’asta il prossimo 17 maggio a New York nella grande asta programmata da Christie’s dedicata al Dopoguerra e al Contemporaneo. Leda e il cigno, di cui una seconda versione è nella collezione permanente del MoMA, non è mai stato messo all’asta prima, e ha avuto solo due proprietari; quello attuale è il venditore anonimo che ha tenuto il dipinto per circa 25 anni, durante i quali non lo ha mai esposto al pubblico.
Le speranze della casa d’asta sono alte, la stima infatti si aggira intorno ai 55 milioni di dollari. Una cifra altissima se si pensa che solo una mezza dozzina di opere sono state vendute per più di 55 milioni in quest’ultimo anno e che dal 2014 solo 4 opere di Twombly sono passate di mano per più di 35 milioni. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02