Categorie: Mercato

L’effetto Victoria Beckham

di - 6 Luglio 2018
Sembra che la posh Spice Victoria Beckham abbia davvero un effetto rinvigorente sul mercato degli Antichi Maestri. La vendita, che si è svolta mercoledì da Sotheby’s a Londra, con le opere scelte dalla ex Spice Girl, ha raggiunto un solido risultato: 42,6 milioni di sterline. Il top lot è stata l’opera d’arte preferita di Beckham, il Ritratto di un nobile veneziano di Rubens. L’opera è stata venduta per 5,4 milioni di sterline, superando ampiamente la stima pre-vendita compresa di 4 milioni di sterline e stabilendo un nuovo record per un singolo ritratto dell’artista. Altre due opere che hanno ricevuto la benedizione di Beckham e sono state esposte nella sua boutique Mayfair prima della vendita, hanno venduto sopra le loro stime alte. Il ritratto di un uomo con colletto macchiato di Lucas Cranach il Vecchio (1508) è stato venduto per 2,4 milioni di sterline, sopra la sua stima che andava da 1,5 milioni a 2 milioni di sterline, mentre un ritratto del XV secolo di Maria di Borgogna attribuito agli olandesi o alla scuola della Germania meridionale è stato venduto per 2 milioni. La vendita ha segnato un tasso di vendita del 77 per cento, che potrebbe essere mediocre per un’asta di Impressionisti o una vendita di Arte Moderna o Contemporanea, ma è abbastanza solido per un’asta di Antichi Maestri; in genere si considera un buon risultato il 65 per cento di venduto.

Articoli recenti

  • Mostre

Gabriella Siciliano, nostalgia del futuro: la mostra da Made in Cloister, Napoli

La casa di Wendy: negli spazi del LAB.oratorio della Fondazione Made in Cloister a Napoli, Gabriella Siciliano mette in scena…

28 Settembre 2024 14:05
  • Progetti e iniziative

Capitale Italiana della Cultura 2027: i dossier delle 17 città in gara

Il Ministero della Cultura ufficializza le 17 città in lizza per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2027: i…

28 Settembre 2024 11:34
  • Fotografia

Other Identity #128, altre forme di identità culturali e pubbliche: Ale di Blasio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

28 Settembre 2024 10:13
  • Musei

LETS, un nuovo museo per celebrare la grande letteratura di Trieste

LETS è il nuovo museo di Trieste che unisce le collezioni dedicate a Svevo, Joyce e Saba, esplorando il rapporto…

28 Settembre 2024 10:10
  • Progetti e iniziative

Bologna, due nuove biblioteche all’Accademia e a Palazzo Bentivoglio

Bologna si arricchisce di due nuovi spazi dedicati alla cultura e all’arte: la storica Biblioteca dell'Accademia di Belle Arti riapre…

28 Settembre 2024 8:10
  • Mostre

Tre mostre per tre artisti: il programma autunnale di CAPSULE VENICE

Hanno inaugurato a Venezia le personali di Liao Wen e Mevlana Lipp – visitabili fino al 15 dicembre – e…

28 Settembre 2024 0:02