Categorie: Mercato

Lempertz chiama, Italia risponde

di - 3 Marzo 2018
La Casa d’Aste Lempertz ha una storia che parte dagli inizi del Diciannovesimo secolo, quando fu fondata a Colonia, nel corso dei decenni ha aperto sedi di rappresentanza a Londra, Berlino, Francoforte, Monaco, Zurigo, Bruxelles, Parigi, Tokyo, Shanghai e Milano, fino a diventare una delle importanti case d’asta d’arte in Europa.
Oltre alle vendite che esplorano diversi campi dall’arte, Lempertz sta puntando alla crescita del settore del contemporaneo, già molto forte in Germania, ma che potrebbe continuare ad aumentare di volume offrendo un catalogo molto ricco. Per raggiungere lo scopo ha scelto di dedicare una vendita alla Fotografia e strutturando la vendita di Contemporaneo, prevista per l’1 e 2 luglio a Colonia, in due sezioni: la classica tornata diurna sarà seguita da una evening sale che presenterà gli highlights del catalogo. Tra questi un’opera già assicurata per la prossima vendita è Superficie acroma di Piero Manzoni del 1959 stimata 500mila euro. Per far compagnia a Manzoni, la casa d’aste, puntando molto sulla forza del mercato in Germania e sulla storia della compagnia, sta cercando di arricchire il catalogo con una chiamata a raccolta di nuove proposte provenienti dall’Italia, certi del successo dei grandi maestri del ‘900. Il suo background e gli ottimi risultati delle vendite degli ultimi mesi, danno a Lempertz la forza di  proporsi, agli occhi dei venditori, come una solida alternativa a piazze internazionali come Londra e Parigi.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Città Foresta, i mondi fantastici di Italo Calvino per riscoprire Roma

Benedetta Carpi De Resmini ci racconta la terza edizione di Città Foresta – Le Cosmicomiche, il festival diffuso e all'insegna…

27 Settembre 2024 17:10
  • Progetti e iniziative

Sculture in Campo 2024, ecco le nuove opere nel parco di Bassano in Teverina

L'ottava edizione di Sculture in Campo svela l'opera di Mirta Carroli e, dopo aver reso omaggio a Giacinto Cerone, apre…

27 Settembre 2024 16:53
  • Progetti e iniziative

Corpo a corpo con l’immagine: Carlo Michele Schirinzi a Fuori Orario

Fuori orario, lo storico programma di Enrico Ghezzi, dedica una intera nottata alla visionaria ricerca multidisciplinare di Carlo Michele Schirinzi,…

27 Settembre 2024 15:31
  • Arte contemporanea

XX Giornata del Contemporaneo: un programma all’insegna dell’inclusività

Presentata la ventesima edizione della Giornata del Contemporaneo, che si svolgerà il 12 ottobre 2024: tema della manifestazione promossa dall’associazione…

27 Settembre 2024 14:48
  • Moda

Nan Goldin firma la campagna Gucci con Debbie Harry per la Blondie Bag

Gucci celebra l'iconica borsa Blondie con la nuova campagna fotografica affidata a Nan Goldin e con protagonista Debbie Harry, due…

27 Settembre 2024 13:33
  • Progetti e iniziative

100 anni di Marcello Mastroianni: il tributo sui maxi schermi di quattro città

Urban Vision porta uno scatto del celebre fotoreporter Marcello Geppetti sui maxi schermi di Catania, Milano, Napoli e Roma, per…

27 Settembre 2024 11:23