Categorie: Mercato

Lempertz, venduta per 740.000 euro la Venere di Palma il Vecchio

di - 10 Giugno 2021

Non delude le aspettative l’asta di Old Masters di Lempertz, che porta a segno una vendita da 740.000 euro per la sensuale Venere di Palma il Vecchio – o semplicemente “Il Palma”, come lo apostrofò il Vasari. Vi abbiamo già raccontato della ostentata carnalità della donna-dea, del suo curriculum espositivo, del collezionista Sir Paul Getty, che ne restò ammaliato (qui); a distanza di due mesi, il mercato trae le sue conclusioni con un’aggiudicazione che ribadisce, puntuale, il fascino degli antichi maestri.

Ma la Venere del Palma – così incredibilmente erotica e umana – non è stato il solo lotto a riservare sorprese. È il caso del Volto di Cristo, l’olio su tavola di scuola fiamminga che, partito da una stima di 4.000-6.000 euro, è volato fino all’incredibile cifra di 112.500 euro. E supera tutti i pronostici anche il piccolo Roses and Tulips in a Chinese Vase with a Gold Base di Jan Brueghel il Giovane – solo 17×22,3 cm! – che trova un nuovo acquirente per 125.000 euro. «Si tratta di un motivo ricorrente nella produzione giovanile di Jan Breughel», spiegano gli esperti della casa d’aste. «Rispetto alla produzione esuberante del padre, l’opera incanta per il carattere intimo del piccolo formato e la sobria selezione di fiori».

È il turno degli Old Masters italiani, come La Crocifissione con la Vergine Maria e San Giovanni Evangelista di Giovanni da Bologna (462.500 euro) e la Madonna col Bambino di Corrado Giaquinto (100.000 euro); quest’ultimo lavoro, in particolare, fu attribuito all’artista napoletano nel luglio 2008 e già allora, sotto i riflettori del mercato internazionale, triplicò da Sotheby’s la sua valutazione iniziale. Non meno prezioso, sul versante olandese, incontriamo il Paesaggio costiero di Jan van Goyen: custodito nella stessa collezione dal 1971, è passato di mano per 193.750 euro a fronte di una stima di 80.000 – 90.000 euro.

Lempertz prosegue ora la sua corsa agli antichi maestri con un’asta virtuale dedicata a 157 opere tra tele, tavole e interessanti copie d’epoca stimate fino a un tetto di 15.000 euro. Appuntamento online, fino al 13 giugno.

Corrado Giaquinto, Madonna col Bambino. Courtesy of Lempertz
Jan Brueghel the Younger, Roses and Tulip. Courtesy of Lempertz
Scuola Fiamminga, XVI secolo, Il Volto di Cristo. Courtesy of Lempertz

Articoli recenti

  • Musei

Firenze: il Museo della Moda riapre a Palazzo Pitti con un nuovo allestimento

Dopo oltre quattro anni di stop, il Museo della Moda di Palazzo Pitti riapre integralmente con un nuovo allestimento, che…

16 Luglio 2024 15:48
  • Arte contemporanea

Un’antica moneta trafugata al British Museum. Ma è una performance

Il giovane artista brasiliano Ilê Sartuzi ha sottratto un’antica moneta d’argento da una teca del British Museum, per restituirla nella…

16 Luglio 2024 13:10
  • Mostre

Un’arte del riscatto: il progetto di Michele Bellini a Casa Vuota, Roma

Persone senza fissa dimora diventano protagoniste di una mostra grazie alla forza della pittura: il progetto di Michele Bellini fa…

16 Luglio 2024 11:53
  • Musei

Palazzo Reale di Napoli, nuove aperture dal Museo al Belvedere

Una nuova esposizione permanente per raccontare la lunga storia di Palazzo Reale di Napoli che, con il Belvedere riaperto e…

16 Luglio 2024 10:11
  • Arti performative

L’estate dei festival: arriva Nextones, performance nelle cave della Val d’Ossola

Arriva l’estate e tornano anche i festival: oggi vi presentiamo Nextones, il festival multidisciplinare che porta la sperimentazione artistica nelle…

16 Luglio 2024 9:01
  • Mercato

Marian Goodman apre a ottobre la nuova maxi sede newyorkese

Ben cinque piani nel cuore di Tribeca e una mostra che mette in dialogo gli artisti (sono quasi 50 nomi)…

16 Luglio 2024 6:00